19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Alla riminese E.Co.Tec la gestione della draga e del sabbiodotto di Riccione

Alla riminese E.Co.Tec la gestione della draga

in foto: I reef ball

È stata una ditta riminese, la E.Co.Tec. srl, ad aggiudicarsi il bando di gara per l’attività di gestione della draga e del sabbiodotto in merito agli interventi di manutenzione dell’imboccatura sul porto canale di Riccione, per 214mila euro, su un importo a base d’asta di 249mila euro.

Il dragaggio del passaggio d’accesso all’imboccatura del porto canale, con un’attività regolare di prelievo della sabbia in eccesso, tramite la draga e il sabbiodotto. Nel bando di gara è prevista anche un’attività di prelievo dei fanghi laddove si riscontri la necessità nell’intera area portuale.

Negli ultimi 12 mesi la draga, secondo i limiti di volume di scavi fissati dalla Regione, ha scavato e prelevato nel passo d’accesso 14mila metri cubi di fanghi durante la stagione invernale, 2mila metri cubi in quella estiva.

“Manteniamo alta l’attenzione per la zona portuale – dichiara l’assessore al Demanio, Carlo Conticonvinti che un buona funzionalità dello specchio acqueo per i diportisti, sia doveroso e necessario. Per la prima volta abbiamo affidato ad una ditta esterna specializzata la gestione dei servizi portuali per assicurare flessibilità di prestazioni e orari, ogniqualvolta si renda necessario intervenire per dragare i fondali con la draga e con il sabbiodotto a seconda delle esigenze. Nel frattempo, sul versante dell’azione di contrasto all’erosione stiamo predisponendo la sperimentazione dei reef ball, otto strutture a campana, sei delle quali arrivate in giornata, che saranno poi posizionate in mare successivamente al varo delle tubature necessarie a dare il via al maxi ripascimento della Regione. Non solo dunque ordinaria manutenzione, ma anche azioni sperimentali, nella lotta all’erosione, e nuove modalità gestionali nella manutenzione dell’area portuale”.

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454