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1 milione per promuovere il brand Romagna in Germania. Torna il treno Rimini-Monaco

In foto: Bonaccini a Rimini alla presentazione della campagna di comunicazione 2016
Bonaccini a Rimini alla presentazione della campagna di comunicazione 2016
di Andrea Polazzi   
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ven 26 feb 2016 15:49 ~ ultimo agg. 17:01
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Il brand Romagna, da Comacchio a Cattolica, punta sul mercato tedesco, ma anche su quello svizzero e austriaco. L’obiettivo è quello di rinverdire i fasti degli anni ’80 quando dalla Germania sbarcavano in Riviera 5milioni di turisti ogni anno (ora sono 3). Per farlo Apt, Unione di prodotto e comuni hanno messo sul piatto un milione di euro. Si partirà dalla prossima settimana con uno spot sulle principali tv private e online (che manca da 20 anni), ma ci sono partnership con Google e il più famoso sito di previsioni meteo tedesco. Il 22 maggio su tutto il litorale ci sarà poi una Festa dell’Accoglienza dedicata ai turisti teutonici in vacanza per la Pentecoste. Ma sicuramente la notizia più suggestiva è quella del ritorno di un collegamento diretto con la Germania attraverso le Ferrovie Tedesche: da metà giugno a metà settembre ci saranno due collegamenti a settimana Rimini – Monaco con la Deutsche Bahn.

I dettagli nel comunicato stampa dell’Apt

Ad oltre 20 anni di distanza, la Regione Emilia Romagna torna sulle televisioni tedesche scegliendo il brand “Romagna” e rendendo protagonisti tutti i comuni da Comacchio a Cattolica. Una campagna promozionale a 360 gradi (tv, web, affissioni), dedicata alle famiglie con bambini, che a fronte di un investimento di 1 milione di euro (da parte di Apt Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa e i comuni della Riviera) genererà, grazie a diverse sinergie (con le Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn, il sito meteo Wetter.com, il vettore Air Berlin, l’Aeroporto di Duesseldorf, Fidenza Village del gruppo Value Retail e altri), azioni per un valore complessivo pari a oltre il doppio, ovvero superiore ai due milioni di euro.
Lo spot di 30 secondi, in regime di co-branding con il più famoso sito di previsioni meteo tedesco, Wetter.com, che andrà in onda dal 5 al 27 marzo prossimi sui canali privati tedeschi di maggior seguito (Sat1, Pro7 e Kabel1) si apre con le immagini di un barbecue nel giardino di casa funestato dalla pioggia e prosegue con alcune belle e solari immagini della nostra Riviera e col testo: “Non avete più voglia di passare vacanze sotto la pioggia? Volete fare finalmente una vera vacanza con la famiglia? Allora scoprite meravigliose destinazioni come la Italienische Romagna! Vacanze per famiglie in Romagna, sicuramente belle!”.
A chiudere lo spot, la silhouette dell’Italia da cui spicca l’Emilia Romagna, contrassegnata da un grande cuore rosso, assieme al sito ufficiale www.familienurlaubromagna.com, riferimento web per tutta la Campagna promozionale che contiene le proposte soggiorno realizzate ad hoc dagli operatori turistici della Riviera. Grazie alla forte programmazione (3 settimane, per un totale di 161 passaggi televisivi), lo spot genererà 11,5 milioni di contatti, per una valorizzazione commerciale di circa un milione di euro.
Le offerte di vacanza saranno anche proposte all’interno del Network Corporate Benefit, la rete che riunisce 390 aziende tra i grandi gruppi industriali, manifatturieri e di servizi presenti in Germania, Austria e Svizzera e che veicolerà le offerte di vacanza per famiglie a oltre 1.300.000 dipendenti delle stesse aziende.
La collaborazione con Wetter.com (seguitissimo anche in Austria) prosegue anche sul sito
meteo tedesco, la cui home page ospiterà, dal 29 febbraio al 29 aprile, un’intera pagina web dedicata alle “vacanze per famiglie in Romagna” che conterrà – oltre alle offerte di vacanza formulate dagli operatori turistici romagnoli- diverse informazioni, dalle previsioni meteo ai parchi tematici, dagli eventi alle escursioni in bicicletta, dall’enogastronomia tipica alle indicazioni stradali, oltre ad alcuni box specificatamente dedicati alle singole località balneari e ad altre motivazioni di vacanza.
Presente in questa pagina web anche un divertente spot che vede una classica famiglia tedesca implorare il padre di andare in vacanza in Italia. A porre rimedio al secco no paterno, ecco un sogno rivelatore sulla Riviera Romagnola e le sue attrattive, dal cibo tipico alla vita di spiaggia, dai parchi divertimento all’entroterra. Lo spot si chiude con il claim “Vivi il tuo sogno” e il richiamo al sito www.familienurlaubromagna.com. L’immagine fotografica della famiglia, intenta a farsi un selfie con il Mare Adriatico come sfondo e il claim “Ciao mamma, sono in Romagna” sarà anche declinata in affissioni, advertising, e banner online.
E, visto che con oltre 900mila presenze registrate nel 2015, la Svizzera è il secondo mercato estero di provenienza turistica per la Riviera Romagnola, questo spot verrà pianificato anche sulla rete nazionale televisiva della Svizzera Tedesca SRF, in onda in prime time dal 29 febbraio al 20 marzo con 236 uscite e che genererà 9,6 milioni di contatti. Non solo, grazie all’accordo con Google per una campagna di web marketing, lo spot verrà veicolato anche su Youtube e sui principali social network assieme alle proposte commerciali degli operatori turistici e con campagne brandizzate su tutte le destinazioni turistiche della Riviera.
Si tratta del più importante investimento di marketing e promozione sul mercato tedesco degli ultimi 20 anni – sottolinea Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna – In passato abbiamo accolto intere generazioni di tedeschi per le loro vacanze e ora torniamo a promuovere la nostra Riviera sui mercati di lingua tedesca, rivolgendoci alle famiglie con bambini, con una campagna accattivante e di forte impatto, supportata da diverse altre azioni di promozione e commercializzazione, che ci darà massima visibilità in televisione, sul web, negli aeroporti, su treni e shopping village. Siamo determinati a proseguire il nostro impegno nel segno di una sempre maggiore internazionalizzazione e in uno scenario europeo delle vacanze in continua evoluzione vogliamo riconfermarci come meta affidabile e conveniente, dove l’accoglienza e la professionalità sono alla base della nostra forte identità”.

Le altre azioni della Campagna sui mercati di lingua tedesca
A rafforzare la campagna arriva la nuova programmazione della Deutsche Bahn, le Ferrovie Tedesche: da metà giugno a metà settembre 2016 verrà attivata la nuova tratta Monaco-Rimini, con due treni a settimana, a bordo dei quali saranno promosse le proposte di vacanza di “Emilia Romagna Welcome”, la rete di uffici IAT preposti alle prenotazioni turistiche. La promozione della vacanza in Riviera proseguirà anche sul sito delle Ferrovie Tedesche con una campagna di comunicazione dedicata.
In occasione dell’attivazione, da parte di Air Berlin, del volo Duesseldorf-Bologna da marzo a maggio, Apt Servizi ha stretto col vettore aereo tedesco un accordo per una campagna di comunicazione congiunta che prevede la promozione della vacanza in Riviera con banner sulla landing page del sito Air Berlin e sulla newsletter ufficiale del vettore, oltre a una pagina di advertising sull’inflight magazine a bordo dei voli Air Berlin, una campagna sul profilo Facebook del vettore, nonché la programmazione del secondo spot (quello di “Vivi il tuo sogno”) in 150 Saturn Store, catena leader in Europa per l’elettronica, con una trentina di passaggi giornalieri negli schermi all’interno degli store, per un totale di 3 milioni di visualizzazioni.
Per tutto il mese di marzo, grazie all’accordo con Enit Germania, nel terminal C dell’Aeroporto di Düsseldorf campeggerà un grande billboard di circa 15 mt x 8 mt con l’immagine del selfie della famiglia e il claim “Ciao mamma, sono in Romagna”.
Inoltre, la partnership tra APT Servizi Emilia-Romagna e Fidenza Village, uno dei Villaggi di Value Retail, ha portato allo sviluppo di un progetto in uno dei 9 Villaggi in Europa, Ingolstadt Village, destinazione turistica per lo shopping nel cuore della Baviera. Dal 18 aprile al 18 maggio, al centro del viale principale di Ingolstadt Village, verrà collocato lo spazio “Glass Pavillion”, una struttura espositiva che darà visibilità alla Riviera romagnola e alle eccellenze della regione Emilia Romagna. E’ una straordinaria opportunità per gli operatori turistici di promuovere con gli ospiti tedeschi del Villaggio l’offerta balneare e le proposte turistiche della regione. Tutti i Villaggi di Value Retail si caratterizzano per essere delle “destinazioni turistiche per lo shopping”, e il successo di questa vision viene confermato dagli oltre 33 milioni di ospiti che nel 2015 hanno visitato i Villaggi in Europa.
Grazie al co-marketing con i più importanti tour operator tedeschi, una pagina con la Campagna “Ciao mamma, sono in Romagna” compare nei cataloghi di Thomas Cook, TUI, Dertour, FTI e dell’austriaca Gruber, e sui cataloghi e flyer dei più attivi 30 bus operator tedeschi.
Intensa, anche nel 2016, la programmazione alle rassegne turistiche organizzate in questi Paesi, e naturalmente in collaborazione con gli operatori turistici regionali, da Vienna a Stoccarda, da Monaco a Norimberga fino all’Itb di Berlino, che aprirà tra una settimana. Parallelamente verrà intensificata l’attività di educational tour dedicati ai media di questi Paesi: circa 30 le testate giornalistiche tedesche che, in accordo con Apt Servizi, invieranno in Romagna i loro giornalisti a partire già da questa primavera; 15 quelle austriache e una decina quelle svizzere.
E si terrà il 22 maggio prossimo sull’intera Riviera una vera e propria Festa dell’Accoglienza dedicata agli ospiti tedeschi in vacanza per la Pentecoste, con tantissimi eventi che, proprio in questi giorni, verranno definiti dai singoli comuni della costa. Non solo: i primi 500 turisti che prenoteranno la vacanza su www.familienurlaubromagna.com riceveranno in omaggio la Romagna Visit Card che offre scontistiche e gratuità in musei, luoghi turistici e attrazioni.