Indietro
menu
Cultura Riccione

Al Liceo Volta Fellini si dibatte di bellezza e verità.

In foto: Gli studenti del Liceo Volta-Fellini
Gli studenti del Liceo Volta-Fellini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 12 gen 2016 11:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Al liceo Volta Fellini di Riccione proseguono gli incontri su bellezza e Verità, temi legati a doppio filo ai due indirizzi della scuola, scientifico e artistico. Dopo il primo appuntamento con Lucio Rossi del CERN di Ginevra, domani alle 11 i ragazzi incontreranno il prof. Ferri, (università di Rimini), che interverrà sul tema “L’abuso della bellezza: un percorso nell’arte del XX secolo”.
Si entrerà all’interno della dinamica estetica del tema, dopo averne sviscerato l’aspetto scientifico, quando Rossi ha anche rivelato, in anteprima l’ultima frontiera su cui, proprio la settimana precedente la conferenza, sono emersi dati sperimentali: nuovi segnali, grazie al potenziamento dell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN, che, se confermati, potrebbero fornire ulteriori indicazioni sull’origine della materia ordinaria e sulla composizione della misteriosa materia oscura che si sa esistere, ma sulla cui natura non si dispone di alcuna conoscenza consolidata.
Il ciclo si concluderà poi, per questo anno scolastico, il primo aprile, con una conferenza di filosofia. Il prof. Costantino Esposito (università di Bari) tratterà il valore conoscitivo della bellezza, ovvero “L’esperienza del bello come principio di conoscenza”.