Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Blog/Commenti

62 super ricchi

In foto: Aluisi Tosolini
Aluisi Tosolini
di Aluisi Tosolini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 gen 2016 12:52 ~ ultimo agg. 22 gen 13:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’organizzazione non governativa inglese Oxfam ha diffuso il 18 gennaio, alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos, il nuovo rapporto sulla distribuzione della ricchezza nel mondo.Un mondo in cui 62 super-ricchi possiedono la stessa ricchezza di metà della popolazione più povera.
Dal 2010, 3,6 miliardi di persone – la metà della popolazione mondiale – ha visto la propria quota di ricchezza ridursi di circa 1.000 miliardi di dollari: una contrazione del 41%, nonostante l’incremento demografico abbia registrato 400 milioni di nuovi nati nello stesso periodo. I 62 super-ricchi hanno invece registrato un incremento di oltre 500 miliardi di dollari, arrivando così ad un totale di 1.760 miliardi di dollari, in un contesto che continua a lasciare le donne in condizione di grave svantaggio (perfino tra i 62 super-ricchi solo 9 sono donne).

Il divario tra i più ricchi e il resto del mondo è drammaticamente cresciuto negli ultimi 12 mesi e l’Italia non è da meno: i dati sulla distribuzione nazionale di ricchezza del 2015 evidenziano come l’1% più ricco degli italiani sia in possesso del 23,4% della ricchezza nazionale netta, una quota che in valori assoluti è pari a 39 volte la ricchezza del 20% più povero dei nostri connazionali. Significativo osservare anche come l’incremento della ricchezza dal 2000 al 2015 non si sia distribuito equamente: oltre la metà è andata a beneficio del 10% più ricco degli italiani.
Nel frattempo, al di là delle parole, cresce il ruolo dei paradisi fiscali dove multinazionali ed élites economiche si rifugiano evitando di contribuire, con la giusta quota di tasse, al finanziamento di servizi pubblici gratuiti e di qualità a tutti i cittadini. Oggi 188 delle 201 più grandi multinazionali sono presenti in almeno un paradiso fiscale, alimentando una disuguaglianza economica estrema che ostacola la lotta alla povertà.
Per scaricare il rapporto: http://www.oxfamitalia.org/

 

_________________

Ospitiamo su newsrimini il blog di Aluisi Tosolini dal titolo “Le parole della Globalizzazione”. Un dizionario tematico che di settimana in settimana darà un contributo di lettura sui temi della pace, della globalizzazione, dei diritti e dell’attenzione agli ultimi nell’Italia e nel mondo.

Aluisi Tosolini è dirigente scolastico a Parma, lavora nel mondo della scuola con particolare attenzione ai temi della globalizzazione delle pace, dei diritti, della giustizia, della dimensione interculturale.