Indietro
menu
Cultura Rimini

"Rimini in maschera". Al Museo la presentazione del libro di Masini

In foto: la copertina
la copertina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 gen 2016 17:55 ~ ultimo agg. 18:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato alle 17, alla Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, sarà presentato il volume di Manlio Masini “Rimini in maschera. Il Carnevale tra Otto e Novecento” edito da Pazzini.

Interverranno il sindaco Andrea Gnassi, lo storico Giovanni Rimondini e il giornalista della Rai Giorgio Tonelli. L’evento sarà vivacizzato dalle coreografie di Carnevale e dai costumi di Lady Camelot.


 

La scheda del libro:

Il volume ricostruisce, con la complicità dei vecchi periodici locali, il clima di briosa leggerezza del Carnevale riminese fino all’arrivo della prima catastrofe mondiale. Uno spaccato di storia originale ricco di particolari curiosi e intriganti mai venuti alla luce fino ad ora. Una ricerca minuziosa, che coglie ed esalta lo spirito del tempo frugando tra le piacevolezze e le stramberie del periodo più scanzonato e irriverente dell’anno.
La sfilata dei carri mascherati per il corso cittadino, la “gara dei moccoletti”, la “corsa degli asini”, i concerti, le tombole, le lotterie, i fuochi d’artificio, le luminarie, i burattini e i premi dati alle maschere più originali e ai balconi maggiormente illuminati. E poi i grandi veglioni del Vittorio Emanuele; le nottate danzanti nei circoli cittadini, nelle sale pubbliche, nelle case private… Insomma tutta la svariata tipologia dei festeggiamenti in voga a Rimini nel periodo di Carnevale fino alla prima guerra mondiale.
Manlio Masini, giornalista e studioso di storia locale, è direttore responsabile di “Ariminum”, periodico di arte, storia e cultura della provincia di Rimini. Tanti i volumi che ha pubblicato e tra questi: L’estate in camicia nera. Rimini nelle cronache del ventennio, Maggioli, 1989; Credere, obbedire, ballare! La notte a Rimini nell’estate fascista, Guaraldi, 1994; Dall’Arco al Kursaal. Fatti e personaggi della cronaca riminese tra Ottocento e Novecento, Il Ponte, 1994; Rimini, a noi! E al settimo giorno la città vestiva la camicia nera, Chiamami Città, 1998; Dall’Internazionale a Giovinezza, Riccione 1919-1929, Panozzo, 2009; Ballando tra le macerie. Rimini negli anni Quaranta tra avventurieri e segnorine. Panozzo 2011.