Indietro
menu
Attualità Rimini

Casa Madiba: l'esperienza del Villino Ricci va riconosciuta

In foto: il centro "Don Gallo"
il centro
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 gen 2016 21:50 ~ ultimo agg. 21:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Casa Madiba Network commenta il respingimento da parte del Riesame della richiesta del dissequestro del Villino Ricci. Non ci si aspettava niente di diverso, spiegano gli attivisti, ma la richiesta è stata avanzata “perchè noi crediamo nella fondatezza dell’esperienza del Villino Ricci e vogliamo avviare al più presto un percorso pubblico perchè un luogo in cui si è sperimentata l’accoglienza degna, pratiche di mutualismo come il Guardaroba Solidale Madiba, spazi di democrazia radicale e confronto (come in occasione della morte di Lamberto al Cocoricò o della vicenda del Coconuts…), a cui si è dato risposta al disagio abitativo di 20 homeless della città, sia nuovamente restituito a chi l’ha valorizzato ed ha un progetto di riqualificazione e rigenerazione da avviare che non prevede lo spreco di ingenti risorse economiche come il settore lavori pubblici del Comune ha preventivato”.
Altra richiesta, “che sia avviata una mappatura di tutti i luoghi pubblici abbandonati e valorizzata una pratica istituente di riconoscimento delle pratiche autogestite e autorganizzate di rigenerazione degli spazi come quelle che pratichiamo e come avvenuto recentemente a Napoli con regolamento per gli usi civici approvato dalla giunta De Magistris”.
“ll Comune di Rimini deve predisporre gli strumenti affinchè si riconoscano la dignità economica, sociale e politica del mutualismo e delle forme di autogoverno e autogestione. La stessa cosa vale anche per l’esperienza della Casa Andrea Gallo (Don) che a metà aprile, da convenzione, dovrebbe concludersi. In via De Warthema si sta sperimentando un nuovo welfare che cancella le diseguaglianze e le ingiustizie e sta restituendo dignità a 40 homeless della città. Attraverso percorsi partecipati e di riqualificazione urbana vogliamo incidere sulle politiche sociali e sovvertire il presente fatto di povertà, patto di stabilità e legaritarismo amministrativo”

Meteo Rimini
booked.net