Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Sigep: all'Italia la coppa del mondo di gelateria

In foto: Italiani campioni del Mondo di Gelateria
Italiani campioni del Mondo di Gelateria
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 gen 2016 11:14 ~ ultimo agg. 11:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.091
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il miglior gelato? Quello italiano. A decretarlo il campionato per aggiudicarsi la “Coppa del Mondo della Gelateria” che si è svolto ieri al Sigep. Al secondo posto si è classificata la Spagna, al terzo l’Australia, 13 le squadre in gara.

La squadra italiana  era composta da Luigi Tirabassi (gelatiere di Subiaco – RM), Alberto Carretta (chef di Thiene – VI), Antonio Capuano (pasticcere di Riccia CB e capitano della squadra) e Amelio Mazzella di Regnella (scultore del ghiaccio di Bacoli – NA). Team manager della squadra il pasticcere Diego Crosara di Altavilla Viicentina (VI).

La competizione si basava sulla preparazione di una coppa di gelato con gusti assortiti, di una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato, la preparazione di tre finger food caldi da abbinare a un gelato gastronomico scelto dalla stessa squadra, una scultura di ghiaccio e uno zoccolo di ghiaccio a cui aggiungere fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili. Infine, la novità della scultura in croccante. E in perfetto stile Masterchef c’era anche la prova Mystery box, un esame di abilità che ha contemplato la creazione di un gusto di gelato al cono utilizzando ingredienti sorteggiati e assegnati solo all’inizio della sfida.