Indietro
menu
Attualità Rimini

Sportello sociale. Oltre duemila richieste di aiuto

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 14 gen 2016 14:24 ~ ultimo agg. 15 gen 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre duemila colloqui con persone e famiglie in difficoltà. Sono i numeri del 2015 dello sportello sociale adulti del comune di Rimini. La metà dei casi sono famiglie con minori. Casa e lavoro i temi prevalenti che sono stati posti all’attenzione degli assistenti sociali. Tra le richieste, emerge quella di un contributo economico (24%), seguito dal lavoro (15%); il 7% si è presentato in seguito a uno sfratto , l’11% per un contributo affitto e il 10% per un aiuto relativo alle bollette. La fascia di età più rappresentata è quella compresa tra i 31 e i 55 anni.

Nei giorni scorsi lo sportello è stato sottoposto ad un’indagine di soddisfazione. Gli utenti hanno risposto a un questionario o a un’intervista telefonica. Voto di 8,7 per gentilezza e qualità relazionale, a seguire gli orari di reperibilità (8,1) e dalla capacità di comprensione e di risposta agli effettivi bisogni presentati (8), 7,3 per i tempi di attesa. Un po’ più bassi i voti per i tempi burocratici di attesa tra colloqui e erogazione di servizi e contributi, voto 7, e per la reperibilità telefonica, 6,8.

Tra i tanti aspetti emersi –commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega  alla protezione sociale del Comune di Rimini – vorrei sottolinearne due. In primis la professionalità riconosciuta dagli utenti agli assistenti sociali; sono loro l’anima del servizio perché non si tratta solo di dare una risposta in termini di servizi e contributi economici ma soprattutto di supportare la persona tramite l’ascolto e la presa in carico personale; in situazioni di criticità è comunque importante non lasciare da solo nessuno. La seconda è la rete con gli altri servizi del territorio con cui, vista l’ampia e variegata gamma di richieste che arrivano allo sportello, collaboriamo quotidianamente. Fa piacere che questo venga notato dagli utenti. Casa e lavoro sono le richieste principali, per questo già da tempo ci siamo attivati, e continuiamo a farlo, per creare una  serie di proposte e servizi diversificati, coinvolgendo anche la rete territoriale e i privati”.