Indietro
menu
Attualità Politica

Renzi (FdI): una lapide a palazzo Garampi anche per i sindaci prima del 1944

In foto: Rimini nel 1944 (foto Il Ponte)
Rimini nel 1944 (foto Il Ponte)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 4 dic 2015 15:15 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La storia di Rimini non comincia dal 1944. Lo ricorda il consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi che chiedere di rendere giustizia storica, con una lapide nel palazzo comunale.

La Mostra Fotografica “ Vivere a Rimini negli anni della Grande Guerra 1914-1918” del Comune di Rimini nel Palazzo del Podestà, fino al 22 novembre scorso, ha presentato alcune immagini della vita di Rimini di cento anni fa, spiega Renzi, “colpita durante i quattro anni di belligeranza dai bombardamenti dal mare e dal cielo, dal terremoto, con migliaia di profughi veneti accolti dopo lo sfondamento di Caporetto. Certamente furono anni di sofferenza e di sacrifici sopportati dalla popolazione con dignità, senso civico e sentimento di autentico patriottismo. Peccato che, nell’anniversario del centenario, la Mostra non abbia ricordato minimamente che con la Prima Guerra Mondiale si portò a compimento il Risorgimento con il ricongiungimento all’Italia di Trento e Trieste, e un Popolo intero da nord a sud fu coinvolto e si sentì Nazione, nonostante le sofferenze e i risvolti cruenti”.

Nel Consiglio Comunale di martedì scorso con una interrogazione al Sindaco, trasformata in mozione, Renzi ha chiesto che venga installata una lapide, a fianco di quella esistente, con i nomi dei Sindaci di Rimini, dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, al 1944, “per rispetto della memoria storica della Città, condivisa e non di partito”. Ricorda Renzi: “Il nome del Prof. Dott. Antonio Del Piano e di altri Sindaci (o Podestà) , come l’Avv. Pietro Palloni ( 1929-1933), il Conte Ing. Guido Mattioli (1933-1939), al quale si deve, fra le opere pubbliche realizzate, l’Aeroporto di Miramare, inaugurato nel 1938, che fecero grande la nostra Città, non compaiono nella lapide in bella vista nell’atrio di Palazzo Garampi in cui si ricordano solo i Sindaci dal 1944, nonostante la Storia di Rimini non inizi settanta anni fa”.

Per questo,