Indietro
menu
Cultura Rimini

Buon compleanno Museo. L'intitolazione a Luigi Tonini

In foto: L'intitolazione del museo a Tonini
L'intitolazione del museo a Tonini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 12 dic 2015 21:00 ~ ultimo agg. 16:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla figura di Luigi Tonini è stato intitolato il Museo della Città di Rimini in occasione del 25° anniversario dell’apertura: fu infatti inaugurato il 12 luglio 1990 a seguito di delicati e impegnativi lavori di restauro del settecentesco Collegio dei Gesuiti. In mattinata si è svolta una cerimonia nell’ambito del programma di celebrazioni organizzato dai Musei comunali per i festeggiamenti.

intitolazione susiniOltre che allo storico riminese Tonini, fondatore del primo museo comunale, hanno fatto seguito altre due intitolazioni: al Prof. Giancarlo Susini è stato dedicato il Lapidario Romano di intitolazioni asaadcui curò il progetto inaugurato nel 1981, mentre alla figura dell’archeologo Khaled al – Asaad, barbaramente ucciso a
Palmira, è stato dedicato il giardino del museo.

Oltre al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e all’assessore alla Cultura Massimo Pulini hanno presenziato alla cerimonia le autorità civili e militari della Città.

In questo quarto di secolo il Museo è cresciuto fino a sviluppare un percorso dalla Preistoria al Novecento, di cui protagonista è Rimini con il suo territorio, e, dal dicembre 2007, si è arricchito della Domus del Chirurgo. Il contenitore storico si è poi dilatato a comprendere l’attigua Ala Nuova, sede di tante mostre, laboratori e manifestazioni.

Museo e Domus anche domani saranno visitabili gratuitamente. Questi gli orari di itinerari e visite guidate: 10, 11/ 15, 16, 17, 18 “In visita alla Domus del Chirurgo” e 11 e 16 “I tesori della Pinacoteca”.