Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Santarcangelo

A Santarcangelo "Capodanno in un chilometro quadrato"

In foto: La presentazione del Capodanno a Santarcangelo
La presentazione del Capodanno a Santarcangelo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 29 dic 2015 14:25 ~ ultimo agg. 30 dic 12:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.815
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A SANTARCANGELO “CAPODANNO IN UN CHILOMETRO QUADRATO”

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ymdonit0″ width=”600″ height=”400″ /]

Il “Capodanno in un chilometro quadrato” di Santarcangelo è stato presentato questa mattina (martedì 29 dicembre), nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Alice Parma, dell’assessore al Turismo, Paola Donini, di Lucia Chiavari, gestore del Velvet, Tiziano Corbelli (organizzazione piazza Ganganelli) e di diversi operatori economici.

Nel sottolineare la novità della collaborazione inaugurata quest’anno con il Velvet e della convinta partecipazione di numerose attività economiche, il sindaco Alice Parma ha ricordato che l’idea di festeggiare il Capodanno in piazza è nata, prima di tutto, come segnale di attenzione nei confronti dei giovani e delle famiglie che intendono salutare l’arrivo del nuovo anno restando a Santarcangelo.

“Questo Capodanno, che propone un percorso fra piazza Ganganelli e i tre spazi gestiti dal Velvet, sta assumendo un risvolto turistico importante – ha affermato il sindaco Parmadal momento che sia le strutture ricettive che i ristoranti registrano il tutto esaurito”.

Per l’assessore al Turismo, Paola Donini, Santarcangelo si dimostra ancora una volta una città accogliente e inclusiva che consente a tutti i cittadini di festeggiare il Capodanno insieme. “Pur consapevoli che gli spazi al chiuso a nostra disposizione fossero di dimensioni piuttosto contenute, l’idea di partenza era quella di inventare all’interno del programma di EcoNatale, che si conclude il 9 gennaio, un nuovo momento in cui stare insieme partendo da piazza Ganganelli, magari dopo aver cenato a casa con la famiglia e gli amici”.

“La grande tradizione di accoglienza di Santarcangelo è confermata dall’interesse che la festa di Capodanno sta suscitando anche da fuori” ha affermato Lucia Chiavari, gestore del Velvet, che ha sottolineato l’attenzione e la qualità che la città riserva per le proprie iniziative. La musica nei tre spazi al chiuso (Supercinema, Lavatoio ed ex biblioteca) terrà conto di tutte le anime musicali del Velvet e sarà comunque una musica da ascolto.

Anche il gruppo Rumba de bodas, che si esibirà in piazza Ganganelli a partire dalle 22,30, ha in sostanza affermato Tiziano Corbelli, che si è occupato dell’allestimento e dell’organizzazione degli eventi in piazza, proporrà brani musicali per tutti, con musica degli anni 70-80-90 e 2000, mentre la mezzanotte sarà scandita da uno spettacolo pirotecnico a basso impatto di decibel.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Il Capodanno in un chilometro quadrato inizia alle 21,30: il dj set del gruppo Retropolis proporrà musica anni 70-80-90 e 2000 in piazza Ganganelli, dove alle 22,30 prenderà il via il concerto del gruppo Rumba de bodas, formazione di sette elementi (sei musicisti e una cantante) tra le più note nel genere swing/latino/jazz. A mezzanotte il brindisi in piazza con gli immancabili fuochi d’artificio per salutare l’arrivo del nuovo anno, poi la festa continua fino alle 2 con ritorno del dj set firmato Retropolis.

Nel frattempo, a partire dalle 0,30, si animeranno anche i tre spazi musicali organizzati in collaborazione con il Velvet: al Lavatoio dj set Velvet All Star con musica rock, mentre alla ex biblioteca in via Cavallotti il gruppo Negra proporrà una selezione di musica afro. Completa il quadro il Supercinema, con il gruppo La Condensa che animerà l’ingresso del cinema con la sua musica club rangers (hip hop/funk), mentre dal palcoscenico della sala Antonioni risuonerà la musica elettronica/sperimentale di Moho.

SAN SILVESTRO, LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

In occasione dei festeggiamenti della Notte di San Silvestro, sono previste alcune modifiche alla viabilità e alla sosta che interesseranno alcune vie del centro tra giovedì 31 dicembre e venerdì 1 gennaio.

Nel dettaglio, traffico e sosta in via Garibaldi (nel tratto compreso tra via Pascoli e via Dante di Nanni) saranno vietati dalle ore 7 di giovedì 31 dicembre alle 7 di venerdì 1 gennaio, mentre in via Cavallotti in corrispondenza dell’ingresso alla ex biblioteca (nel tratto di via compreso fra le strisce pedonali e via Pascoli) il divieto sarà in vigore dalle ore 21 di giovedì 31 dicembre alle 5 di venerdì 1 gennaio. Inoltre, per lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, il tratto di viale Mazzini compreso tra le vie Pascoli e G. Bruno sarà chiuso con rimozione forzata di tutti i veicoli non autorizzati dalle 24 di giovedì 31 dicembre alle 0,15 di venerdì 1 gennaio.

Dalle ore 24 di giovedì 31 dicembre alle ore 6 di venerdì 1 gennaio sarà inoltre vietato sostare in piazza Marconi davanti al Supercinema, dove si svolgeranno parte dei festeggiamenti.

Per tutelare inoltre la pubblica incolumità dalle ore 0,30 alle ore 6 di venerdì 1 gennaio su tutto il territorio comunale sarà vietato vendere bevande in bottiglia e in contenitori in vetro per asporto.

Sarà inoltre vietato anche il consumo degli stessi su strade e piazze pubbliche e/o ad uso pubblico.

In piazza Ganganelli stazionerà un’ambulanza, mentre polizia municipale, protezione civile e personale dell’organizzazione presidieranno l’area interessata dagli eventi. Si ricorda inoltre che il regolamento di polizia locale vieta l’uso non autorizzato di botti, petardi e altri artifici esplodenti.

Per raggiungere Santarcangelo sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici, pienamente operativi nei consueti orari. Per collegamenti via treno è possibile consultare il sito www.trenitalia.com, mentre per i collegamenti via bus il sito www.startromagna.it.

I parcheggi consigliati, invece, sono quelli di via Pedrignone, di piazzale Francolini e dell’area Augusto Campana.