Indietro
menu
Lavoro Provincia

Un ponte tra imprese e Università. Cenni (pres. EMS): esempio anche per Bologna

In foto: da sinistra Antonello Scorcu, Paolo Maggioli e Leonardo Cagnoli
da sinistra Antonello Scorcu, Paolo Maggioli e Leonardo Cagnoli
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 10 nov 2015 13:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un ponte tra il sistema delle imprese riminesi e gli studenti universitari. Questo l’obiettivo della convenzione firmata da Uni.Rimini, Unindustria e il Campus di Rimini. Si tratta del “Progetto Tirocini per Tesi” che permetterà alle aziende di assegnare agli studenti progetti reali, trovando così soluzioni a problemi contingenti, ma anche di intercettare talenti. Ma anche gli studenti avranno la possibilità di osservare un’impresa dall’interno, acquisendo esperienza sul campo e facendosi conoscere.

“Il vero problema è avere dei ragazzi che appena entrano in azienda possano dare un contributo – commenta il presidente di Unindustria Paolo Maggiolicon un punto di vista nuovo e diverso. Quindi prima avviene il contatto tra impresa e studenti e migliore sarà il risultato.”

“E’ una bella iniziativa che dimostra che ci sono buone pratiche anche fuori da Bologna – attacca il neo presidente della Scuola di Economia, Management e Statistica del Campus di Rimini, Stefano Cenniche le altre sedi, compresa Bologna, possono prendere ad esempio”.


LA NOTA STAMPA CON LE DICHIARAZIONI

Creare un ponte di collegamento tra il sistema delle imprese della provincia di Rimini e gli studenti universitari del Campus di Rimini.
Con questo obiettivo oggi, martedì 10 novembre, è stata siglata una convenzione fra Uni.Rimini Spa, Unindustria Rimini e il Campus di Rimini dell’Università di Bologna in cui le parti si impegnano a favorire, con il “Progetto Tirocini per Tesi”, l’ingresso in azienda di personale altamente formato, utile anche alla crescita dell’impresa stessa, e a far svolgere progetti di tesi di laurea su temi aziendali, in stretto accordo con l’imprenditore, per ottenere modelli o progetti poi utilizzabili nelle procedure di lavoro.

La Convenzione è stata firmata dal Presidente Di Uni.Rimini SpA Dott. Leonardo Cagnoli, dal Presidente di Unindustria Rimini ed AD Gruppo Maggioli Dott. Paolo Maggioli e dal Coordinatore del Campus di Rimini – Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna Prof. Antonello Eugenio Scorcu.

Nello specifico, con i Tirocini per Tesi, aziende e studenti potranno beneficiare di un reciproco vantaggio: le imprese avranno la possibilità di assegnare agli studenti progetti reali, aventi output identificabili e tangibili, potendo trovare soluzioni rispetto a problemi contingenti.
Inoltre, le Imprese potrebbero effettuare un’attività di scouting sui tirocinanti, identificando precocemente i talenti per esse più importanti e pianificando percorsi di collaborazione e di crescita professionale al proprio interno.
Da parte loro, gli studenti avranno la possibilità di osservare un’impresa nel suo operare, ma anche di misurarsi con criticità e problemi reali da risolvere. Il tirocinante avrà l’opportunità di farsi conoscere in azienda e di dimostrare il proprio valore in termini di esperienze specifiche sul campo da inserire nel curriculum. Senza dimenticare, auspicabilmente, la possibilità di continuare a svolgere un’attività nella stessa impresa al termine del percorso di studi.
Le Tesi di Laurea permetteranno alle aziende di approfondire temi aziendali di loro interesse allo scopo di individuare soluzioni a problemi concreti e di attualità e allo studente, di affrontare tematiche reali permettendogli di ottenere una formazione professionale spendibile nel mondo del lavoro.

Presentata, con l’intervento del Neo-Presidente Prof. Stefano Cenni, anche l’attività della Scuola di Economia, Management e Statistica in uno spirito di piena collaborazione con il mondo dell’impresa.

PAOLO MAGGIOLI PRESIDENTE UNINDUSTRIA RIMINI ED AD GRUPPO MAGGIOLI.
“Il tessuto industriale e lavorativo del nostro territorio offre buone opportunità occupazionali ed in un mondo dove i mercati sono sempre più globalizzati e dove le aziende, dopo lunghi sette anni di crisi, devono rilanciarsi, c’è una forte richiesta di professionisti preparati e specializzati. Con questa consapevolezza firmiamo la convenzione con Uni.Rimini ed Università in uno spirito di collaborazione che portiamo avanti da tempo. Come socio fondatore di Uni.Rimini. S.p.a. seguiamo con vivo interesse l’ateneo e riconosciamo l’alto valore che il polo riminese dà alla crescita culturale del territorio. Proseguiamo quindi su questa strada affinché continui a crescere l’integrazione fra imprese ed università”.

LEONARDO CAGNOLI PRESIDENTE UNI.RIMINI SPA
“Una delle mission più importanti di Uni.Rimini S.p.A. è sempre stata quella di favorire il collegamento tra università e mondo delle imprese – sottolinea Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. – e questo progetto è per noi un punto di straordinario valore. Lo studente che frequenta il Campus di Rimini non ha solo davanti a se’ una ricca offerta formativa, ma anche la possibilità di sperimentare, toccare con mano il mondo del lavoro, facendo esperienza diretta in azienda”.

ANTONELLO E. SCORCU, COORDINATORE DEL CAMPUS DI RIMINI DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
“L’attività didattica del Campus di Rimini dell’Università di Bologna è sempre stata attenta alle esigenze del territorio riminese e fortemente caratterizzata dalla ricerca di sinergie con esso. I nostri laureandi, e nello specifico della convenzione che abbiamo firmato, quelli della Scuola di Economia, Management e Statistica, possiedono elevate competenze professionali. Il loro tirocinio nelle imprese riminesi, parti di un tessuto d’impresa vivace e stimolante costituisce un matching ideale e di reciproco interesse. Questa convenzione rinnova e rinsalda quindi i nostri legami con il territorio, di cui ci sentiamo parte attiva e propositiva.”

STEFANO CENNI PRESIDENTE SCUOLA EMS
“Nella sede di Rimini, diretta dal prof. Brasini anche per il prossimo triennio, la Scuola di Economia, Management e Statistica offre a circa 1.500 studenti tre corsi di laurea triennale e quattro corsi di laurea magistrale, anche in lingua inglese. Alla grande soddisfazione per i dati parziali relativi alle nuove immatricolazioni (+7%) si aggiunge oggi quella di poter affiancare all’ampio programma di tirocini per i corsi di primo livello, un tirocinio in convenzione finalizzato alla preparazione della tesi di laurea: darà ai tirocinanti l’occasione di misurarsi con problemi reali per i quali suggerire proposte di soluzione fino a realizzare, nelle esperienze più avanzate, un primo prodotto di ricerca su dati anche originali. Questa buona pratica della sede di Rimini spero potrà essere presto lo standard di riferimento di tutte le sedi della nostra Scuola”.‪