Indietro
menu
Ambiente Ecomondo 2015

Start up, da Ecomondo un progetto per tutto l'Adriatico

Tempo di lettura lettura: 1 minuto
gio 5 nov 2015 14:00 ~ ultimo agg. 12:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’economia che si muove è quella green. Lo ha confermato anche la fotografia scattata a Ecomondo quest’anno, agli Stati Generali della Green Economy, che ha rilevato una crescita del 20% nel fatturato delle aziende che praticano azioni “verdi”.

Sarà per questo motivo che le nuove start up si stanno muovendo nella direzione di far partire attività sostenibili, che abbiano il minimo impatto ambientale o addirittura che operino nel settore green.

Ottime le performance dell’Emilia Romagna che si colloca al secondo posto in Italia (prima è la Lombardia) con un totale di 192 start up ad inizio 2014. Questi sono i dati diffusi da Infocamere, che hanno dato Bologna nella top five nazionale con 61 start up e la Romagna che, complessivamente, si ferma a quota 32, quasi equamente distribuite: 9 a Rimini, 11 a Forlì-Cesena e 12 a Ravenna.

Con questi numeri non si poteva che prendere Rimini come punto di riferimento per lanciare Smart Inno, il progetto finanziato dall’Unione Europea (programma di cooperazione trans-nazionale “IPA Adriatico 2007-2013”) che ha come obiettivo quello di creare un sistema networking intelligente capace di monitorare e promuovere l’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni della Regione Adriatica. Un bel giro che abbraccia ben 18 partner tra le due sponde dell’Adriatico: Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

Il progetto verrà presentato domani, 6 novembre, dalle 10 alle 12.30 nello spazio “Smart Inno – Piazza dell’Innovazione” di ECOMONDO. Seguirà una sessione di presentazione delle start up del settore ambiente\energia (coordinata dal Dirigente della Provincia di Rimini, Carlo Casadei e dal Comitato scientifico di Ecomondo rappresentato dal Prof. Fabio Fava).

SMART INNO – PIAZZA DELL’INNOVAZIONE è un evento dedicato al tema dell’innovazione in campo ambientale e energetico, organizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con Rimini Fiera e nell’ambito del Progetto Europeo IPA Smart Inno (www.smartinno.eu).