Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Seconda Categoria. Superga-Athletic 2-5

In foto: L'Athletic Falco festeggia
L'Athletic Falco festeggia
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 1 nov 2015 16:49 ~ ultimo agg. 16:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SUPERGA-ATHLETIC 2-5

IL TABELLINO
SUPERGA: Magi, Vescini, Tirincanti, Secchi, Cermaria, Tommasi (27′ st Giovannini), Guardigli, Esposto (8′ st Esposto), Fratesi, Reggiani, Gaudenzi. A disp.: Arcangeli, Cicchetti, Aureli. All. Semprini.

ATHLETIC: Donati, Casadei, Guiducci, Scattolari, Bartolini, Casali, Castiglioni, Polverini (39′ st Cameli), Polverini, Deluigi (7′ st Bernardi), Andruccioli C. (33′ st Amaduzzi). A disp.: Caprili, Mussoni, Pipa, Depaoli. All. Andruccioli M.

AMMONITI: Bartolini, Scattolari, Polverini, Tirincanti, Esposto.

Reti: 18′ pt Secchi, 45′ pt Reggiani, 3′ st e 15′ st Guiducci, 8′ st e 31′ st Castiglioni, 18′ st Andruccioli C.

CRONACA E COMMENTO
Dr. Jekyll and Mr. Hyde. Ovvero il titolo del celebre romanzo di Stevenson, che può essere preso in prestito per descrivere lo strano andamento della sfida tra Superga ed Athletic.
Un dato di cronaca può essere eloquente. Basti pensare che al riposo il punteggio vedeva la compagine cattolichina in pieno controllo della gara, forte del punteggio di 2-0 maturato in virtù delle reti siglate da Secchi e Reggiani. Ma nel secondo tempo i Falchi hanno invece deciso di lasciarsi alle spalle la prima insipida ed inconcludente frazione di gioco, trovandosi già al 63esimo con quattro gol all’attivo (doppietta per Guiducci ed acuti di Castiglioni e Christopher Andruccioli) per poi piazzare la ciliegina sulla torta ancora con Castiglioni.
Un cambio di atteggiamento e di mentalità davvero repentino, che ha permesso alla truppa di Michele Andruccioli di vincere su un campo difficile, guadagnando così tre punti fondamentali in chiave salvezza.

La gara. La prima azione pericolosa si registra al quarto: Andruccioli viene lanciato in area dalle retrovie, ferma la palla ma quando rientra sul destro la difesa gli chiude lo specchio della porta. A quel punto il centravanti arancionero serve l’accorrente Polverini che, da fuori area, calcia alto.
Al decimo un paio di fraseggi tra Tirincanti e Guardigli portano i padroni di casa ad essere molto pericolosi in area avversaria ma Urbinati spazza in fallo laterale.
Al 15esimo dopo una nutrita serie di batti e ribatti, frutto di un’insistita azione dei cattolichini, Secchi tenta la conclusione fa fuori ma il tiro viene deviato in corner.
Al 18esimo si spezza l’equilibrio della sfida. Guardigli si invola sulla sinistra con un numero e crossa in mezzo: Secchi tocca di testa e gonfia la rete (1-0).
Il Superga sfiora il raddoppio con una punizione di Reggiani che, calciando da sinistra, colpisce l’incrocio dei pali alla destra di Donati.
Al 36esimo l’Athletic si divora il gol del pareggio. Casali apre sulla sinistra per Guiducci che lancia Castiglioni. Una sbavatura della difesa avversaria permette al numero 11 arancionero di trovarsi in area e di servire Deluigi che, da ottima posizione, calcia fuori.
Al 45esimo i biancorossi raddoppiano con Reggiani, che appoggia in rete un pregevole assist proveniente dalla fascia destra (2-0).

Nella ripresa è tutto un altro Athletic e al terzo le distanze si accorciano grazie alla rete di Guiducci, che segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo (2-1).
Con un arrembaggio del genere il pareggio è questione di minuti e, non a caso, arriva all’ottavo.
Guiducci effettua una lunghissima rimessa laterale che trova Castiglioni in mezzo all’area pronto per stoppare e calciare di potenza (2-2).
Al 13esimo Scattolari si rivela a dir poco provvidenziale, spazzando in fallo laterale un pallone destinato sui piedi dell’attaccante rivale.
Al 15esimo succede l’impensabile, ovvero il ribaltone: altro corner e seconda incornata vincente di Guiducci (2-3).
Scattolari e compagni sono indemoniati e al 18esimo calano il poker. Andruccioli viene servito in area, calcia e Magi para, ma sulla ribattuta il risultato muta: 2-4.
Al 31esimo il Superga colpisce il palo con Fratesi e, sul ribaltamento di fronte, Castiglioni viene lanciato sulla sinistra, entra in area e calcia di sinistro per la sua personale doppietta (2-5).