14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Rifiuti abbandonati o mal conferiti, scendono in campo le guardie ecozoofile

AmbienteValmarecchia

2 novembre 2015, 17:14

Via libera dalla Giunta di Verucchio al progetto che vede l’affidamento del controllo e vigilanza in materia di animali d’affezione e in materia ambientale alle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie. Una decisione che si è resa necessaria a causa dei continui abbandoni di rifiuti e dei numerosi conferimenti irregolari che si registrano nel territorio.
Nello specifico le Guardie Eczoofile si occuperanno del monitoraggio e controllo dei conferimenti dei rifiuti presso le stazioni ecologiche, della vigilanza delle aree verdi sia con riferimento all’abbandono dei rifiuti sia con riferimento alla tenuta e conduzione dei cani nei parchi e nei luoghi pubblici, del monitoraggio delle nutrie (funzione appena passata dalla Provincia ai Comuni), e più in generale del controllo in merito alle attività disciplinate nel Regolamento di polizia locale.
Alle guardie compete infine di elevare sanzioni a carico dei trasgressori.
E’ stato inevitabile dover ricorrere all’ausilio delle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie” conclude il Sindaco Stefania Sabba “poiché ancora troppo spesso si riscontrano sul territorio comportamenti sbagliati e illegali che creano degrado e pericolosità. La funzione delle Guardie, come sempre, sarà vigilare e sanzionare, ma questa volta l’amministrazione ha voluto insistere anche sull’informazione, sulla sensibilizzazione ed educazione civica; per questo abbiamo ottenuto dalle Guardie la disponibilità ad organizzare incontri pubblici, a presenziare con gazebo e materiale informativo nei mercati cittadini, ecc.”
A fronte di tali attività, l’Associazione avrà diritto ad un rimborso spese annuo di 2.150 euro.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454