Indietro
menu
Ambiente Valmarecchia

Rifiuti abbandonati o mal conferiti, scendono in campo le guardie ecozoofile

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 2 nov 2015 17:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Via libera dalla Giunta di Verucchio al progetto che vede l’affidamento del controllo e vigilanza in materia di animali d’affezione e in materia ambientale alle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie. Una decisione che si è resa necessaria a causa dei continui abbandoni di rifiuti e dei numerosi conferimenti irregolari che si registrano nel territorio.
Nello specifico le Guardie Eczoofile si occuperanno del monitoraggio e controllo dei conferimenti dei rifiuti presso le stazioni ecologiche, della vigilanza delle aree verdi sia con riferimento all’abbandono dei rifiuti sia con riferimento alla tenuta e conduzione dei cani nei parchi e nei luoghi pubblici, del monitoraggio delle nutrie (funzione appena passata dalla Provincia ai Comuni), e più in generale del controllo in merito alle attività disciplinate nel Regolamento di polizia locale.
Alle guardie compete infine di elevare sanzioni a carico dei trasgressori.
E’ stato inevitabile dover ricorrere all’ausilio delle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie” conclude il Sindaco Stefania Sabba “poiché ancora troppo spesso si riscontrano sul territorio comportamenti sbagliati e illegali che creano degrado e pericolosità. La funzione delle Guardie, come sempre, sarà vigilare e sanzionare, ma questa volta l’amministrazione ha voluto insistere anche sull’informazione, sulla sensibilizzazione ed educazione civica; per questo abbiamo ottenuto dalle Guardie la disponibilità ad organizzare incontri pubblici, a presenziare con gazebo e materiale informativo nei mercati cittadini, ecc.”
A fronte di tali attività, l’Associazione avrà diritto ad un rimborso spese annuo di 2.150 euro.