lunedì 21 gennaio 2019
di Andrea Polazzi   
lettura: 1 minuto
lun 2 nov 2015 17:14
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Via libera dalla Giunta di Verucchio al progetto che vede l’affidamento del controllo e vigilanza in materia di animali d’affezione e in materia ambientale alle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie. Una decisione che si è resa necessaria a causa dei continui abbandoni di rifiuti e dei numerosi conferimenti irregolari che si registrano nel territorio.
Nello specifico le Guardie Eczoofile si occuperanno del monitoraggio e controllo dei conferimenti dei rifiuti presso le stazioni ecologiche, della vigilanza delle aree verdi sia con riferimento all’abbandono dei rifiuti sia con riferimento alla tenuta e conduzione dei cani nei parchi e nei luoghi pubblici, del monitoraggio delle nutrie (funzione appena passata dalla Provincia ai Comuni), e più in generale del controllo in merito alle attività disciplinate nel Regolamento di polizia locale.
Alle guardie compete infine di elevare sanzioni a carico dei trasgressori.
E’ stato inevitabile dover ricorrere all’ausilio delle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie” conclude il Sindaco Stefania Sabba “poiché ancora troppo spesso si riscontrano sul territorio comportamenti sbagliati e illegali che creano degrado e pericolosità. La funzione delle Guardie, come sempre, sarà vigilare e sanzionare, ma questa volta l’amministrazione ha voluto insistere anche sull’informazione, sulla sensibilizzazione ed educazione civica; per questo abbiamo ottenuto dalle Guardie la disponibilità ad organizzare incontri pubblici, a presenziare con gazebo e materiale informativo nei mercati cittadini, ecc.”
A fronte di tali attività, l’Associazione avrà diritto ad un rimborso spese annuo di 2.150 euro.

Altre notizie
al servizio di quattro comuni

Inaugurato il nuovo sportello Hera

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
di Icaro Sport
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna