Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Riccione Volley-Pallavolo Alfonsine 3-0

In foto: Una fase del match
Una fase del match
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 1 nov 2015 11:18 ~ ultimo agg. 11:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione Volley-Pallavolo Alfonsine 3-0 (26-24, 25-23, 25-18)

Tabellino
Riccione Volley:
Bacciocchi 13, Palmieri 8, Mazza 3, Ugolini 10, Colombo 5, Orsi 12, Bigucci, Mangani 1, Maggiani 3, Pari (Libero) N.e: Stimac, Grandi All.: Panigalli.

Spettatori: 120.

Vittoria da tre punti doveva essere e vittoria da tre punti è stata: il Riccione Volley regola in un’ora e 25 minuti per 3-0 la Pallavolo Alfonsine, che rimane ferma a quota 0 in classifica.

Davanti ad una buona cornice di spettatori calorosi, Bacciocchi e compagne hanno offerto una prova incoraggiante, nei primi due set rimontando la compagine di Alfonsine che si era portata in vantaggio di diversi punti incamerando il massimo vantaggio di 17-23, perso successivamente grazie al grande ritorno in campo della squadra di Panigalli. Nel terzo parziale Riccione ha tenuto in mano le redini del gioco per tutto il set.

Colombo ha trovato buone uscite alle proprie idee di gioco: dopo il primo set, in cui la regista sul finale ha lasciato il posto a Bigucci (bella prestazione anche la sua), si è affidata per la maggior parte agli attacchi di Bacciocchi (13 punti totali). Orsi ha chiuso con 12 punti (efficaci gli attacchi da seconda linea). Al centro buona la prestazione di Palmieri (8 punti). Ugolini si è confermata ispirata in attacco, riuscendo diverse volte a sfondare il muro avversario e a sfoderare attacchi efficaci (10 punti). Valentina Pari solita sicurezza in ricezione e difesa.

LA PARTITA
Nel primo set inizio equilibrato con il Riccione che sembra avere qualcosa in più rispetto alle avversarie (5-2). Alfonsine recupera lo svantaggio, aggancia e sorpassa (time-out coach Panigalli sul 10-14). Capitan Bacciocchi da posto 4 trova diversi attacchi efficaci che piegano le mani del muro e Orsi dalla seconda linea martella Alfonsine (16-16). Le avversarie non ci stanno, le distanze fra le due formazioni aumentano e proprio quando tutti pensano che il set abbia preso una direzione succede quello che non ti aspetti (17-23). Riccione col cuore e con tanta determinazione riesce a riagganciare Alfonsine (23-23). Il pubblico di casa, ci crede ed è consapevole del grande recupero che Baciocchi e compagne hanno fatto e comincia ad incitare le proprie beniamine. Alfonsine cala la concentrazione (24-24) e con un ace di Palmieri e un’ottima schiacciata da posto 2 di Mazza, il Riccione Volley chiude il primo set tra i diversi applausi del pubblico casalingo (26-24).

Nel secondo set Riccione subito avanti, ma si procede sempre con molto equilibrio. Ancora una volta Alfonsine distacca la squadra di coach Panigallli che è costretto a chiamare tempo (14-18). Riccione trascinata dalle due bocche di fuoco Bacciocchi e Ugolini cerca di recuperare il divario (19-20): squadra e pubblico ci credono. Si arriva ancora una volta sul (23-23), Alfonsine non concretizza le diverse opportunità per passare in vantaggio, così Riccione ne approfitta e porta a casa anche il secondo set (25-23).

Terzo set dominato fin dalle prime battute dal Riccione Volley (11-6). Diversi punti di distacco tra le due formazioni. Riccione allunga vuole fortemente la conquista del match. Palmieri si conferma in buona serata e porta Riccione sul 19-14. Alfonsine cerca di impensierire la difesa del Riccione ma Bacciocchi allunga di potenza (23-16). Alfonsine appare alle corde e Riccione non concede più niente alle avversarie amministrando agevolmente il vantaggio. Finisce il terzo set 25-18 tra i calorosi applausi del pubblico per una prova convincente.

Lorenzo Paglierani
Addetto Stampa Riccione Volley