16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nascono gli ambiti “Valconca” e “Riviera del Conca”

ambiti "Valconca" e "Riviera del Conca"

in foto: Valconca (archivio)

NASCONO GLI AMBITI “VALCONCA” E “RIVIERA DEL CONCA”

Si è concluso l’iter per la richiesta di definizione di due ambiti nel territorio di Rimini sud: si chiameranno “Ambito Valconca” e “Ambito Riviera del Conca”.

L’Ambito “Valconca” è costituito dai 9 comuni compresi nella vallata: Morciano di Romagna, San Clemente, Montescudo-Monte Colombo, Gemmano, Montefiore Conca, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.

L’Ambito “Riviera del Conca” è costituito dai restanti 5 comuni del Distretto socio-sanitario che si affacciano sulla costa: Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Coriano e San Giovanni in Marignano.

La legge regionale n. 13 del luglio scorso ha reso possibile la realizzazione di questo risultato attraverso la deliberazione univoca di almeno i due terzi degli enti coinvolti, cioè di almeno 10 dei 14 comuni del distretto Rimini sud.

Con il voto favorevole espresso in queste settimane da parte di 12 consigli comunali su 14 (i due mancanti sono Montefiore Conca e Riccione) si è quindi superata ampiamente la quota minima richiesta.

Ora le 12 delibere di consiglio comunale, identiche nella forma e nella sostanza, sono state inviate alla Regione Emilia-Romagna per il pronunciamento di accoglimento da parte della Giunta Regionale, a seguito del quale dal 1 gennaio 2016 i due ambiti saranno operativi a pieno titolo.

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454