sabato 19 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
ven 20 nov 2015 18:25
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 21 novembre, al teatro degli Atti di Rimini alle ore 21 va in scena “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”. Il celebre testo scritto da Dario Fo è il dissacrante spettacolo in cui Mario Pirovano veste i panni di un antieroe che si ritrova, suo malgrado, coinvolto nella scoperta delle Americhe. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la riflessione, la conoscenza, lo scambio interculturale e il dialogo fra i popoli e le persone, nell’ambito del progetto Popoli in dialogo promosso da numerose associazioni di volontariato.

 

Le associazioni di volontariato aderenti al progetto hanno scelto questo spettacolo proprio per affrontare il tema delle migrazioni e esplorare la possibilità di coesistenza pacifica fra culture diverse, sulla scia del ricco calendario di eventi ed incontri proposto tra maggio e giugno all’interno della manifestazione Interazioni. È un racconto sui “nullagonisti”, gli ultimi della ciurma, provenienti da tutta Europa, marinai che si trovarono a passare dalla parte dei conquistati.

Johan Padan, uomo delle montagne, finisce su una nave per sfuggire all’Inquisizione veneta e da Siviglia si spinge con i marinai di Colombo sino alle Indie. La narrazione si snoda tra immagini, colori, suoni in un continuo susseguirsi di colpi di scena. Non è la storia dei soliti perdenti, ma l’epopea di un popolo di Indios vincenti. Un racconto che esplora la possibilità di coesistenza pacifica fra culture diverse, divertendo senza dimenticare la Storia.

 

Lo spettacolo è promosso dalle ass. Arcobaleno, Carlo Giuliani, Pacha Mama, Borgo della Pace, Papillon, Amici dell’Ecuador, Vite in transito, La Roverella, Ass. Senegalese, Cer-es, in collaborazione con Volontarimini.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
di Redazione
VIDEO
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna