Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Lasciateci giocare. Le iniziative de La Bottega Culturale

In foto: Una delle iniziative
Una delle iniziative
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 nov 2015 11:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 Si chiama “Lasciateci Giocare: Diventeremo Adulti“, una delle iniziative promosse dall’associazione La Bottega Culturale, nata recentemente dall’idea di alcuni professionisti del territorio che desiderano promuovere progetti di promozione a sostegno alla cultura e all’arte.

Fino a domenica è allestita una stanza “Percorsi Giocosi” nella quale i bambini (da 4 a 8 anni) possono interagire con giochi visivi, motori e tattili. I materiali utilizzati rispecchiano la filosofia del ri-adattatamento, del ri-creare, ad esempio cassette di plastica utilizzate nel settore agricolo diventano un elemento decorativo.

L’installazione é visitabile negli orari di apertura del Centro per le Famiglie, venerdì 6 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, sabato 7 dalle 10 alle 12.30 e domenica pomeriggio, mentre si svolgono gli altri eventi in programma.

Nella giornata di domenica 8 un doppio appuntamento ad ingresso gratuito. Per i bambini dai 4 agli 8 anni Libri Gioco’ un laboratorio creativo per avvicinarsi al libro come a un oggetto trasformabile e interpretabile in base alle sensazioni, pensieri e percezioni del lettore. E così tagliare, strappare, forare, arrotolare, dividere, unire, ricoprire saranno le attività protagoniste.

Per genitori e parenti, ma anche educatori e docenti un incontro formativo sull’importanza di giocare, dal titolo Il gioco come allenamento al cambiamento’, a cura di Emanuela Romito (psicologa).