Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La NTS Crabs Rimini vince l'amichevole col Senigallia 61-48

In foto: Romano
Romano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 18 nov 2015 23:00 ~ ultimo agg. 19 nov 17:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

LA NTS CRABS RIMINI VINCE L’AMICHEVOLE COL SENIGALLIA 61-48

Questa sera Rimini ha affrontato Senigallia in allenamento. Una vecchia conoscenza, avversaria di tante battaglie che quest’anno disputa la serie B nel girone D, quello del sud.

All’inizio i biancorossi confermano tutte le perplessità della scorsa domenica e perdono il primo quarto 12 a 18. Sapendo che Foiera è fermo e che anche Perez osserva un fermo precauzionale (ma domenica ci sarà) c’è molto spazio per Meluzzi, Balic e Chavdarov e si gioca in otto. Anche i marchigiani si presentano in otto e partono molto bene rimarcando ogni errore dei riminesi, che per non farsi mancare niente ne commettono parecchi.

Il secondo non migliora un granché, ma almeno il quarto rimane in equilibrio e visto che si azzera il punteggio ogni 10′ si chiude sull’11 a 11.

Nel terzo cambia tutto e quei quattro gatti in tribuna (quattro non è un eufemismo, è un numero preciso), che non sono stati messi in fuga dai deludenti primi 20 minuti, possono finalmente vedere giocare con la giusta intensità e proporzionale voglia di fare canestro. I “granchi” eseguono gli schemi e vanno al tiro con determinazione ed il 21 a 6 del tempino parla da solo.

Nell’ultimo quarto cala un po’ l’intensità ma non il controllo e si chiude in scioltezza con Rimini avanti 17 a 13.

Totale 61 a 48, con parecchi errori al tiro e molte distrazioni difensive.

Difficile trarre conclusioni, particolarmente quelle positive, e non è nemmeno il momento di trarne. Personalmente resto convinto che ci siano ampi margini di miglioramento: sia sotto l’aspetto dei singoli, alcuni dei quali non sono ancora arrivati a dare il massimo, che sotto l’aspetto del gruppo (allenatore compreso), che deve ritrovare l’omogeneità necessaria senza la quale non si vince.

Daniele Bacchi

LA NOTA DELLA SOCIETA’ BIANCOROSSA
Si è conclusa con una vittoria della NTS l’amichevole per 61-48 disputata mercoledì sera al Flaminio contro Senigallia, formazione incontrata più volte nel corso delle stagioni passate, impegnata quest’anno nel girone D di serie B. Privi di Foiera, che rimarrà fermo ai box per qualche settimana, e di Perez, che però domenica sarà in ogni caso della partita, i biancorossi faticano in avvio: troppi gli errori degli uomini di Mladenov, mentre dall’altra parte i marchigiani sono più precisi e chiudono il primo quarto sul 12-18: nel secondo parziale la musica non cambia, le squadre in campo non riescono a produrre un bel basket, e ne è un’eloquente dimostrazione il punteggio finale, 11-11. Nella terza frazione, la NTS riesce finalmente ad esprimere la sua pallacanestro e chiude il quarto sul 21-6: durante gli ultimi 10’ l’intensità dei biancorossi cala leggermente, ma Senigallia non ne approfitta e così Rimini vince anche questo parziale 17-13, per il 61-48 finale.

“L’amichevole di mercoledì sera è stata un buon test per noi – dichiara Adrian Chiera, guardia classe ’94 della NTS –, abbiamo giocato con tanta intensità, anche se dobbiamo cercare di farlo per tutti i 40’: penso che comunque ci siano stati segnali positivi”.

E di segnali positivi ce n’è bisogno per i Crabs, chiamati a rialzare subito la testa dopo lo scivolone nel deby contro la Raggisolaris di domenica scorsa, che ha complicato le cose per quanto riguarda le ambizioni della NTS, con i granchi che adesso sono rimasti invischiati nelle paludi di metà classifica a quota otto punti.

“Per quanto riguarda la partita contro Faenza, non siamo riusciti a giocare con continuità, abbiamo avuto momenti molto buoni e momenti no: dobbiamo quindi cercare di essere più regolari, giocando tutta la partita al 100% senza rilassamenti o cali di concentrazione. Penso di non aver fatto male nelle ultime partite – prosegue il nativo di Cordoba, che sfiora la doppia cifra di media, grazie ai 9.4 punti ad uscita, conditi da 2.8 rimbalzi e 1.8 assist – riguardando le ultime gare giocate, ho visto molte cose positive da parte mia, ma ancora ho molto da correggere e da migliorare, in particolare nell’ultimo match ho avuto delle difficoltà sui cambi difensivi che non dovrò più avere”.

Si volta quindi pagina, a partire dal prossimo impegno della NTS, domenica ancora in casa contro Torino, squadra da non sottovalutare nonostante i due punti in classifica.

“Dovremo arrivare alla partita contro i piemontesi carichi e concentrati, per aggredire la gara a
partire dalla palla a due: non dobbiamo assolutamente lasciarci distrarre dal fatto che hanno vinto solo una volta e non bisogna prendere sottogamba il match. Dovrà essere la partita per far vedere quanto siamo forti e dimostrare al pubblico le nostre capacità
– conclude Chiera – dato che parlando con la squadra pensiamo di non aver ancora dimostrato appieno il nostro potenziale”.