venerdì 18 gennaio 2019
In foto: il manifesto
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 24 nov 2015 12:41 ~ ultimo agg. 12:43
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Gli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia e SerT dell’Ausl Romagna saranno aperti questo sabato, dalle 8 alle 12, per invitare i cittadini ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. La Croce Rossa sarà invece in piazza Cavour dalle 18 all’una di notte della stessa giornata, con un laboratorio mobile per l’esecuzione del test.
Tutti i campioni prelevati nell’HIV Test Day saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio dell’AUSL Romagna di Pievesistina.
Dal 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS, le persone potranno ritirare personalmente il risultato negli stessi servizi in cui hanno effettuato il test.

In passato le persone temevano di scoprire la sieropositività perché non c’erano cure efficaci, il virus continuava a replicarsi e portava all’AIDS. Oggi non è così: l’infezione da virus HIV è ancora molto diffusa e la trasmissione avviene quasi esclusivamente attraverso rapporti sessuali non protetti, ma esistono terapie che bloccano l’azione del virus. Occorre una terapia continuativa. Un riscontro precoce è importante oltre che per l’efficacia della terapia, anche per ridurre la trasmissione.
Tutti sono invitati ad effettuare il test per l’HIV, ricordando che la legge tutela le persone con HIV da ogni discriminazione.

Per saperne di più:

Telefono verde regionale AIDS 800 856080

Sito regionale www.helpaids.it

Consultori Familiari e Consultori Giovani: sono presenti in ogni distretto, n. verde 800 033033 oppure  http://guidaservizi.saluter.it

Per parlare con chi condivide il problema: Associazione NPS-EmiliaRomagnaOnlus tel. 333 4820914 e-mail: nps.emr@npsitalia.net. Sito web con forum: www.poloinformativohiv.it

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Simona Mulazzani
VIDEO
Le iniziative per don benzi

Una strada per don Oreste

di Redazione
VIDEO
di Maurizio Ceccarini
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna