newsrimini.it

Fondi regionali a sostegno costa. Ceccarelli: “dobbiamo farci trovare pronti”

la spiaggia di Bellaria

Enzo Ceccarelli, Presidente dell’Unione di Prodotto Costa e Sindaco di Bellaria Igea Marina, commenta lo stanziamento da parte della Regione di venti milioni di euro destinati a progetti di riqualificazione urbana per i comuni costieri.

“Un provvedimento incoraggiante, a beneficio del nostro territorio e nella direzione di una piena operatività del Distretto di Costa: attendiamo con fiducia altri passi in avanti, in primis nello snellimento della burocrazia, in tema di demanio ma anche per la ristrutturazione delle attività ricettive”. 

Ora tocca ai destinatari: “I comuni della costa dovranno farsi trovare pronti, con progetti di qualità meritevoli di sostegno: l’auspicio è che tutte le realtà interessate possano beneficiare in modo omogeneo del fondo messo a disposizione, perché è il territorio nella sua interezza a necessitare di sostegno e sviluppo. Per quanto concerne Bellaria Igea Marina, in particolare, il fondo messo a disposizione si sposa in maniera concreta con i grandi progetti di riqualificazione che abbiamo in cantiere per l’immediato futuro, dalle spiagge al porto canale, passando attraverso i centri urbani”.

Enzo Ceccarelli

Nel bilancio di previsione 2016 definito dalla Regione lo stanziamento per progetti di riqualificazione si aggiunge ai fondi destinati al turismo.
“Anche in tema di turismo è necessario puntare sullo sviluppo e sulla riqualificazione dell’offerta, come i dati sulla stagione appena conclusa ci dimostrano. Quelle realtà e quegli operatori che in questi anni sono cresciuti e si sono migliorati, sono stati premiati da turisti sempre più attenti e consapevoli: la sfida da cogliere, è riuscire a trasformare i numeri positivi del nostro turismo in redditività e in nuovi investimenti.”

Gli stanziamenti definiti nel bilancio di previsione si aggiungono al sostegno già profuso dalla Regione in tema di promozione e marketing, e ai lavori in atto per definizione della Legge 7, che disciplinerà il funzionamento degli organismo rivolti alla promozione turistica della Romagna: “La strada è quella giusta ed occorre lavorare per consolidare la collaborazione tra ente regionale ed istituzioni del nostro territorio.”