Indietro
menu
Ecomondo 2015

Ecomondo 2015: gli eventi più importanti di oggi

In foto: repertorio
repertorio
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 nov 2015 08:58 ~ ultimo agg. 18:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parte oggi, Ecomondo 2015, il più grande appuntamento espositivo internazionale dedicato alla green economy.

Taglio del nastro alle 10.30  nella hall Sud di Rimini Fiera – con il Ministro all’ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, il Sindaco e Presidente della Provincia di Rimini, Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.
Spazio a 200 convegni, oltre un migliaio di relatori, operatori attesi da ben 90 paesi, giornalisti e stampa specializzata da tutto il mondo, green blogger di fama nazionale e internazionale.

I primi lavori in calendario sono quelli degli Stati Generali della Green Economy (oggi e domani, 4 novembre) – giunti con successo alla loro quarta edizione –  evento nel quale sarà presentata la prima Relazione sullo stato della green economy in Italia.

Il Ministro Galletti si intratterrà sino al pomeriggio, quando prenderà parte al lancio dell’iniziativa Spreco Zero, “Alimentazione e stili di vita sostenibili”, per poi spostarsi all’H2R Salone della Mobilità (hall Sud)  per relazionarsi con le case automobilistiche rispetto al tema delle auto e del possibile combustibile idrogeno ed elettrico.

 A seguire  – 16.15 – la sigla dell’Accordo sulla mitigazione del rischio idrogeologico (partendo dal rinascimento costiero), che sarà firmato dallo stesso Galletti e dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. La firma avverrà durante il convegno sulla difesa della costa (15.45 – sala Air, Padiglione D3).

L’INFORMAZIONE CORRE SUI SOCIAL
Tutto quello che accadrà a Ecomondo 2015 avrà grande spazio sui social. Un intero team sarà pronto a rilanciare e potenziare la comunicazione sui nuovi canali web (facebook, twitter, etc…).
Molto più rilevante la sezione Social Media Corner, uno spazio fisico dove i blogger che si occupano di green potranno incontrarsi e condividere idee e materiali. Non a caso il Social Media Corner sarà anche lo spazio nella quale si terrà l’assemblea nazionale della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali.

DA NON PERDERE
Città Sostenibile – tutti i progetti e le tecnologie che puntano a realizzare una rete di ‘città intelligenti’. Lo spazio è suddiviso in quattro aree: mobilità e trasporto pubblico locale (con il nuovo Ibe Green), la Via delle Acque (con le aziende produttrici di case per l’acqua pubblica), il Parco delle Innovazioni (con le start-up ambientali e le tecnologie più avanzate) e l’area rifiuti (sull’efficacia della raccolta e dello smaltimento).

ACCADE A ECOMONDO 2015
In contemporanea ad Ecomondo 2015 – sino a venerdì 6 novembre, sui 113.000 mq dei 16 padiglioni di Rimini Fiera, 1.200 aziende – KEY ENERGY sull’Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia; KEY WIND per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION sull’efficienza energetica; SA.LVE il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli alimentati a metano, GPL e altro; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all’ambiente; CONDOMINIO ECO con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.

www.ecomondo.com