giovedì 17 ottobre 2019
menu
Riccione Turismo

È on line il nuovo portale turistico Riccione.it

In foto: L'home page www.riccione.it
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti Visualizzazioni 1.317 visite
ven 6 nov 2015 16:16 ~ ultimo agg. 16:17
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.317
Print Friendly, PDF & Email

NUOVO PORTALE TURISTICO RICCIONE.IT

E’ stato presentato questa mattina alla stampa e agli operatori turistici della città il nuovo portale Riccione.it.

Il progetto è nato dalla necessità sia di comunicare un nuovo racconto della destinazione Riccione, più fresco ed immediato, coerente con le azioni di brand identity già messe in campo, sia di integrare la proposta di vacanza con la possibilità vera e propria di acquisto, in un’ottica innovativa e sperimentale di promo-commercializzazione – si legge in una nota del Comune di Riccione -.

Come sostiene Joseph Ejarque, uno dei massimi esperti di marketing delle destinazioni, “Internet nel turismo serve come strumento di preconsumo turistico”. Occorre dunque dedicarsi alla costruzione di immagini evocative, emozionali, facendo “pregustare” al potenziale turista i benefici che possono derivargli da una vacanza a Riccione.

Riccione.it è una piattaforma innovativa in grado di tenere insieme la promozione degli attori istituzionali e degli operatori economici, tramite un sistema di D.M.S – Destination Management System – che permette di presentare e gestire le proposte di vacanza in forma integrata: un portale che aggrega e mostra informazioni sulla destinazione, appuntamenti culturali, tipicità, eventi, curiosità, attività, a fianco di promozioni con un valore commerciale e booking online.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Ericsoft – una realtà che da oltre venti anni si occupa di progettazione di software per il settore turistico – attraverso una relazione virtuosa pubblico-privato senza oneri per l’amministrazione comunale e per gli operatori.

Il portale infatti ospita in home page un software dedicato alla ricerca on line delle disponibilità alberghiere: ogni struttura ricettiva della città può aggiornare in autonomia e in tempo reale la propria scheda e le proprie offerte, anche con materiale multimediale.

Riccione.it inoltre suggerisce percorsi tematici, contiene informazioni pratiche per gli operatori o per i soggetti che vogliono proporre un evento (affitto delle sale, piantine, richiesta di patrocinio o di attrezzature…), propone tipologie di vacanza rivolgendosi a target e vocazioni diverse.

Il nuovo portale turistico è da oggi on line ma ancora in fieri. Riccione Christmas Village (21 novembre – 24 gennaio) sarà il primo test significativo che consentirà di verificare l’efficacia di questa sperimentazione.

Notizie correlate
di Redazione   
di Redazione   
di Simona Mulazzani   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna