Indietro
menu
Cultura Rimini

Cosa fanno oggi i filosofi? Grassi ed Ercolani riguardo a Dio

In foto: Italo Mancini
Italo Mancini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 nov 2015 13:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno Paolo Ercolani e Piergiorgio Grassi a chiudere domenica alla biblioteca comunale di Cattolica il primo gruppo di incontro del ciclo “Cosa fanno oggi i fiolosofi”. Al centro del loro dialogo la domanda “Con Dio / Senza Dio”.

Una interrogazione che tocca un tema fondamentale della ricerca filosofica. In apertura sarà mostrato un frammento di video tratto dall’archivio della rassegna custodito dalla Biblioteca Comunale di Cattolica in cui Italo Mancini, nel 1980, parla di religione e di visione psicoanalitica della storia.

Per Paolo Ercolani “l’essenza dell’essere umano è quella di essere “homo religiosus”. Spaventato, angosciato, smarrito nel grande mare di un’esistenza priva di senso, l’uomo si rivela un produttore seriale di idoli e divinità a cui conferisce il compito di confortarlo, rassicurarlo, salvarlo.”

Secondo Piergiorgio Grassila questione Dio, che ha attraversato il dibattito filosofico di tutto il Novecento ed è trapassata in questi primi anni del Terzo Millennio, assiste ad una polemica molto accentuata e, per certi aspetti inedita, nei confronti del cristianesimo e in genere delle religioni, con argomentazioni che hanno avuto un forte impatto sull’opinione pubblica”.