Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Celebrazione Virgo Fidelis alla Chiesa del Suffragio

di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 20 nov 2015 17:37 ~ ultimo agg. 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domani alle 10,30, nella chiesa del Suffragio di Rimini in piazza Ferrari 12, si celebrerà la ricorrenza della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una messa officiata da Monsignor Agostino Pasquini, alla presenza delle autorità locali, dei carabinieri della Provincia di Rimini, in servizio e in congedo, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di tutti i cittadini che vorranno stringersi all’Arma in questo particolare momento.

La ricorrenza venne ufficialmente proclamata dal Papa Pio XII l’11 novembre 1949 che fissò la celebrazione della festa il 21 novembre. Il ricordo della Madonna veniva così legato alla “Battaglia di Culqualber”, evento bellico del 21 novembre 1941 che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri Zaptiè in Africa Orientale per la difesa del caposaldo di Culqualber, evento che valse all’Arma dei Carabinieri il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La cerimonia è anche e soprattutto un momento di raccoglimento per tutti i Carabinieri d’Italia che ricordano e celebrano tutti i caduti dell’Arma che, in pace e in guerra, tenendo fede al giuramento prestato hanno saputo compiere il loro dovere fino all’estremo sacrificio.
Nel corso della ricorrenza verrà celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per l’Istituzione e per l’ONAOMAC – Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri – l’occasione per dare alle famiglie dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere un forte sostegno morale e un segno di particolare vicinanza.