Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5. Rimini-Real Casalgrandese 2-1, cronaca, tabellino e gallery

In foto: I biancorossi festeggiano
I biancorossi festeggiano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 14 nov 2015 19:55 ~ ultimo agg. 20:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-REAL CASALGRANDESE 2-1

IL TABELLINO
RIMINI: Ciappini, Belloni, Barducci, Faedi, Moroni, Gasperoni, Carta, Piergallini, Marani, Ercolani, Marinelli, Pasqualini. All. Germondari.

REAL CASALGRANDESE: Ciriesi, Ferraro, Mazizi, Scalone, Ferari, Codelupi, De Risi, Santamarina, Bovolenta, Rizzuto, Farris. All. Simonazzi.

ARBITRI: Mosconi di Cesena e Ricci di Ravenna.

RETI: 16′ pt Mazizi, 27′ pt Gasperoni, 25′ st Belloni.

AMMONITI: Carta, Gasperoni.

CRONACA
Il Rimini rialza subito la testa aggiudicandosi il primo atto-salvezza contro la Real Casalgrandese, complice una prestazione di grande intelligenza tattica e cinismo (almeno per una volta) davanti alla porta. Tre punti fondamentali che confermano un avvio di campionato ottimo per i ragazzi di Germondari, rientrato finalmente dalla squalifica.

Nella prima frazione i biancorossi soffrono l’iniziativa degli ospiti, che conducono la partita e mandano spesso in confusione Carta e compagni. Nonostante le difficoltà, dovute anche a una classifica in realtà bugiarda di una Real Casalgrandese dall’ottimo potenziale e che può contare sulla qualità di De Risi e Mazizi, il Rimini non sta a guardare ma si affida prevalentemente alle ripartenze, spesso disordinate. Ne viene fuori, almeno nella fase iniziale, un dominio dei reggiani in maglia verde che consacra ancora una volta Michele Ciappini al ruolo di salvatore della patria. Al 4′ il portierino si supera sul tentativo di Mazizi, poi si fa trovare attento su De Risi. E’ solo il preludio al gol che arriva al 16′ con lo stesso Mazizi, a dire il vero fortunato a sfruttare una deviazione sulla prima conclusione di Scalone. Il Rimini esce dal guscio e reagisce con Carta, ma Ciriesi non ha difficoltà ad arpionare. La Real Casalgrandese non si vuole fermare ma al 24′ Santamarina trova sulla sua strada ancora una volta Ciappini, bravo a sventare di piede. Non sembra essere giornata per i biancorossi, ma al 27′ arriva un lampo tra le tenebre: Moroni dalla destra pesca la giocata, la difesa reggiana è sguarnita e Gasperoni non ha difficoltà a depositare in rete da un paio di metri. Per il difensore “senior” classe ’83 si tratta del suo primo gol stagionale, fine di un incubo dopo il lunghissimo infortunio. In chiusura di frazione grandissima chance per Carta lanciato da Gasperoni: il capitano si fa rimontare dai difensori.

Nella ripresa si allargano gli spazi e il Rimini è più pimpante, al 5′ però è ancora Ciappini a dover salvare la baracca. Due minuti più tardi grande chance per i padroni di casa con una ripartenza fulminea, Carta verticalizza per Gasperoni che salta il portiere ma centra il palo da posizione defilata. La partita è frizzante, al 9′ Ciappini compie l’ennesimo prodigio su Mazizi, poi però in successione ci sono tre occasioni ghiotte per il Rimini. Nella prima Belloni centra il legno, sugli sviluppi i biancorossi si prendono una punizione ma Carta non sfrutta, poi ennesima ripartenza sprecata da Belloni. Frenesia che la Real Casagaldrese vuole interrompere ma Santamaria esalta ancora Ciappini. Il portierino è scatenato e ci mette le dita anche al 23′ sul sinistro velenoso di Scalone, deviato sulla parte superiore della traversa. Il gol per gli ospiti sembra nell’aria ma a cinque minuti da termine Belloni è lesto come una faina a ricevere l’assist di Moroni e a far esplodere di gioia i biancorossi: ribaltone completo. Nel finale ancora Ciappini super-eroe su Rizzuto, poi salva Carta. Il Rimini soffre ma il fortino non crolla.

Grande impresa dei biancorossi, che festeggiano il ritorno ai tre punti e godono un’invidiabile posizione di classifica con 10 punti in 5 gare. Festa grande assieme agli coinquilini Delfini, a vedere i cugini e successivamente impegnati contro il Ludovico.

Domani (domenica) match di cartello per la Juniores di Fabio Traviglia, impegnata nel derbissimo di Bellaria alle 11,30. Martedì prosegue il calendario infuocato, derby al Flaminio con Ravenna alle ore 21.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Calcio a 5 Rimini