13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Arriva una rotonda tra via Tripoli e via Flaminia

in foto: Il progetto

Due nuove rotatorie su uno degli assi cittadini riminesi più trafficati, quello che unisce mare-monte tra via Tripoli e via della Fiera.

La Giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi per le due rotatorie, che saranno realizzate sugli incroci fra le vie XX Settembre, Tripoli, Gueritti e Flaminia e fra le vie Circonvallazione Meridionale, della Fiera, Gueritti. Ad entrambi gli incroci oggi ci sono semafori. Il costo complessivo è di 181mila euro.

Si tratta di un altro tassello nel progetto di fluidificazione del traffico. Un progetto complesso – spiega l’amministrazione – ma che ha l’obiettivo di ripensare la viabilità urbana  per giungere ad un suo miglioramento attraverso la messa in sintonia di tutte le sue parti. ”

 

La nuova rotatoria XX Settembre, Tripoli, Gueritti e Flaminia

La nuova organizzazione viabilistica prevede due corsie (una per proseguire dritto, una per la svolta a destra) per i due assi via Flaminia (direzione centro) e via Tripoli (direzione mare – monte); a senso unico come ora via XX Settembre e via Guerritti. Nella parte centrale dell’incrocio l’anello della rotatoria avrà le caratteristiche delle ultime rotatorie realizzate, in particolare di quella in prossimità della stazione. L’anello centrale sarà realizzato con elementi di cemento bianco e un sistema di illuminazione avrà il compito di renderlo più visibile nelle ore notturne. L’intervento prevede il riprofilamento dei marciapiedi posti ai quattro angoli dell’incrocio viario, allontanandoli dall’incrocio per rendere così più sicuro l’attraversamento per i pedoni. Anche l’impianto d’illuminazione sarà potenziato con 4 nuovi punti luce che sostituiranno il singolo attualmente esistente. La spesa complessiva della nuova rotatoria ammonta a 100.000 euro.

 

La nuova rotatoria Circonvallazione Meridionale, della Fiera, Gueritti

Avrà un costo di 81.000 euro ed un diametro esterno di 20 metri la nuova rotatoria che sarà realizzata sull’incrocio Circonvallazione Meridionale, via della Fiera, via Gueritti. Il flusso di mezzi proveniente da via della Fiera continuerà ad avere l’obbligo di svolta a destra come avviene attualmente e sarà incanalato obbligando i mezzi ad innestarsi su via Circonvallazione meridionale in direzione Riccione. Oltre al riprofilamento dei marciapiedi posti sui quattro angoli dell’incrocio viario, l’intervento prevede la modifica degli attraversamenti pedonali che verranno allontanati dall’intersezione, rendendoli più sicuri per i pedoni.

 

 

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454