Indietro
menu
Rimini Viabilità

Anello verde, partiti i lavori per la ciclabile dal porto verso il centro

In foto: la pista
la pista
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 nov 2015 15:33 ~ ultimo agg. 21:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con la posa del cantiere hanno preso avvio i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che da piazzale Boscovich arriverà fino a via Matteotti, primo stralcio dell’Anello Verde approvato nella fase preliminare nel febbraio scorso.
L’intervento prevede sia la rifunzionalizzazione di un tratto di pista ciclabile esistente, quello tra piazzale Boscovich e il faro, sia la realizzazione di nuovi tratti di pista, come avverrà da via Coletti a via Matteotti.
Oltre alla pista ciclabile vera e propria, il progetto riorganizzerà e riqualificherà anche il parcheggio di piazzale Boscovich attraverso una nuova pavimentazione in asfalto a cui farà seguito la realizzazione di nuovi stalli di sosta disposti a spina e a pettine.
Questa primo stralcio dell’Anello Verde avrà una lunghezza di circa 1 km e mezzo e un costo di 600.000 euro ed è stato progettato dai tecnici dei Lavori pubblici affidando ad Anthea la direzione lavori.  Il completamento dell’anello verde è previsto con altri due stralci nel 2016 e nel 2017 un costo totale su tre annualità di 1.600.000 euro.

Nel primo tratto, quello da via Destra del porto fino al Giardino “I ragazzi del Parsifal”, è prevista una pista ciclabile bidirezionale su marciapiede rialzato che, sulla strada esistente, correrà lato banchina portuale. Proseguendo, con lavori di manutenzione straordinaria sarà realizzato all’interno della banchina portuale un percorso ciclabile fino l’intersezione con il Ponte della Resistenza (via Coletti) regolamentata con un attraversamento ciclo-pedonale. La pista ciclabile proseguirà fino a via Matteotti, in parte utilizzando l’attuale percorso parallelo a via Destra del porto (fino al ponte della ferrovia) che attualmente è un percorso ciclabile monodirezionale. In questo tratto il percorso sarà opportunamente rialzato per garantire la bi-direzionalità e regolamentato come pista ciclabile con opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
Il superamento del ponte della ferrovia avverrà in parte su marciapiede esistente con un percorso promiscuo ciclabile e pedonale per poi ritornare su pista ciclabile bidirezionale in sede propria in prossimità di via Savonarola fino all’intersezione con via Matteotti (Ponte dei Mille) dove verrà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale per raggiungere via Bastioni Settentrionali e da qui, attraverso l’intervento già realizzato sul primo tratto di via Cavalieri nel quadro dell’Anello delle Nuove Piazze, il centro città .