Indietro
menu
Attualità Rimini

Al via interventi di riqualificazione su lungomare nord

In foto: via Coletti
via Coletti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 nov 2015 13:56 ~ ultimo agg. 15:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partiranno la prossima settimana gli interventi di risanamento conservativo e funzionale di via Coletti e viale Toscanelli. Si tratta dei primi due interventi sul lungomare Nord, dopo che nelle scorse settimane erano iniziati quelli sul lungomare Sud, da piazza Marvelli a via Pascoli.

Il cronoprogramma dell’intervento sul lungomare Nord prevede che nella prima fase i lavori giungano al confine con Viserba all’altezza della rotatoria di viale XXV Marzo per poi, passato l’inverno, concludersi col rifacimento della pavimentazione stradale di viale Dati e viale Porto Palos fino al confine con Bellaria.
I lavori previsti hanno la necessità di temperature che permettano la stesa corretta dell’asfalto bituminoso: per questo – spiega l’Amministrazione Comunale – sul lungomare sud dopo la riasfaltatura della prima parte i lavori stanno concentrandosi sul rifacimento programmato delle caditoie, per poi riprendere e concludersi dopo il passaggio dei mesi invernali fino a viale Siracusa.

L’intero intervento sui lungomari avrà un costo di un milione di euro e riguarderà oltre 10 chilometri di arterie cittadine (sui 670 complessivi della rete stradale comunale).
Oltre al rifacimento del tappeto di usura per tre centimetri previa scarifica dell’esistente in alcuni casi la sistemazione della sede stradale viene estesa alla sottofondazione stradale.

Al termine delle lavorazioni saranno sostituiti i chiusini in cemento con chiusini in ghisa e sarà rifatta la segnaletica orizzontale.
Più complesso è impegnativo – ricorda l’AMministrazione Comunale – l’intervento su due chilometri di viale Regina Elena. Non essendo più sufficiente la sola attività ordinaria, si interverrà col rifacimento dello strato di collegamento (binder), del tappeto di usura e della segnaletica orizzontale/verticale per tutta la sua lunghezza. Anche qui, al termine delle lavorazioni, verranno sostituiti i chiusini in cemento con chiusini in ghisa e verrà rifatta la segnaletica orizzontale/verticale.