sabato 20 aprile 2019
In foto: Andrea Agresti
di Roberto Bonfantini   
lettura: 3 minuti 1.677 visite
mer 25 nov 2015 19:14
Print Friendly, PDF & Email
3 min 1.677
Print Friendly, PDF & Email

NATALE A BELLARIA IGEA MARINA: CAPODANNO CON PAOLO CEVOLI E LE IENE

TUTTI GLI EVENTI

L’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ha annunciato il calendario di eventi programmato per le festività natalizie.

Le luminarie e gli alberi della città si accenderanno sabato 28 novembre; il giorno dopo sarà svelato l’itinerario dei Presepi nei Tini: più di quaranta rappresentazioni della Natività, che saranno visitabili sino al 6 gennaio.

In calendario anche: il Presepe dei Diportisti nel cortile del Vecchio Macello, il Presepe della Marineria presso lo spazio di via Seneca e il Presepe Artistico Animato ambientato nell’antica Chiesa Settecentesca di Bordonchio, con statue e soggetti in movimento. Presso i bagni 78 e 78bis a Igea Marina sarà allestito il Presepe di Sabbia, con statue scolpite a grandezza naturale e paesaggi mozzafiato realizzati da grandi artisti internazionali: Sergi Ramirez, Montserrat Cuesta, Etual Ojeda e Maxime Gazendam. Per l’edizione 2015/2016, il Presepe di Sabbia, che fa parte dell’itinerario “Presepi in Riviera, seguendo la Stella Cometa”, sarà ambientato in pieno Rinascimento ed anche quest’anno sarà affiancato da occasioni di musica e intrattenimento: la cerimonia di inaugurazione si svolgerà domenica 6 dicembre dalle ore 15.30.

Martedì 8 dicembre sarà inaugurata invece in piazza Matteotti l’Isola di Babbo Natale, un villaggio che coinvolgerà tutta l’Isola dei Platani con tante iniziative e che rimarrà aperto sino a mercoledì 6 gennaio: ad attendere i più piccoli un’incantata atmosfera, tra giochi di bolle di sapone, zucchero filato, musica, animazione e laboratori. Nella stessa piazza, saranno presenti anche una pista per pattini a rotelle e in linea, dove i bambini potranno pattinare divertendosi, ed il Parco Avventura “La Foresta di Babbo Natale”: tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

“Sulle ali degli angeli”, questo il nome della programmazione natalizia, prevede poi una serie di iniziative targate Compagnia dei Ciarlatani, con direzione artistica di Alex Gabellini: in programma fiabe, canti, spettacoli di burattini, clown e trampolieri. Da segnalare gli appuntamenti di martedì 8 dicembre, domenica 13 dicembre e domenica 27 dicembre, con performance che coinvolgeranno l’intera isola pedonale a partire dalle 15.30.

Rivolti ai bambini anche i tanti appuntamenti che, lungo l’Isola dei Platani, vedranno protagonisti i personaggi più amati dei cartoni animati e delle fiabe. Domenica 20 dicembre Doraemon, il grosso gatto blu venuto dal futuro, si farà accarezzare e fotografare alle 16.00 in piazzetta Fellini e alle 17.00 in piazza Matteotti. Dal 14 al 27 dicembre verrà allestita anche una mostra a lui dedicata, con tredici statue a grandezza naturale collocate nelle vetrine dei negozi e dei bar dell’Isola dei Platani.

Giovedì 31 dicembre per il Capodanno dei Bambini al Palacongressi saranno protagonisti Masha e Orso, mentre domenica 3 gennaio sarà la volta di Shaun The Sheep, la pecorella fuori dal comune, pronta ad incontrare i più piccoli alle 16.00 in piazzetta Fellini e alle 17.00 in piazza Matteotti. Infine, l’Ape Maia farà visita a Bellaria Igea Marina mercoledì 6 gennaio in occasione dell’Epifania.

Non mancherà la buona musica, con concerti in piazzetta Fellini e all’incrocio tra via Dante e viale Paolo Guidi. Sabato 12 dicembre, giovedì 24 dicembre, sabato 26 dicembre e sabato 2 gennaio (ore 16.30) in scena una rassegna a cura di Emanuela Grassetto sulle note di un violino, di un violoncello, di un pianoforte, di due fisarmoniche e un trombone. Sabato 19 dicembre, a partire dalle 16.30, sarà la volta della musica del Distretto della Musica di Valmarecchia e martedì 22 dicembre alle 21.00 si esibirà la Corale in “Concerto di Natale” con la partecipazione della corale giovanile Bimbincoro e del soprano Kelly McClendon.

Il 26 dicembre appuntamento targato Comitato Borgata Vecchia, in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo e Romagna Est: il “Concerto di fine anno”, che alle 21.00 presso il Palacongressi sarà impreziosito dalla performance del grande soprano Gladys Rossi, del baritono Maurizio Leoni e del Maestro Davide Cavalli al pianoforte. A chiusura, il Concerto degli Auguri offerto Scuola di Musica Glenn Gould presso il Teatro Astra, venerdì 1 gennaio alle ore 17.00.

Grande festa di capodanno – ad ingresso gratuito – mercoledì 31 dicembre a partire dalle ore 21.00 presso il Palacongressi, con animazione, divertimento e tanta buona musica, per salutare in compagnia l’arrivo del nuovo anno: il Palacongressi diventerà per l’occasione la ‘grande piazza’ della città, pronto ad accogliere i cittadini e gli ospiti che trascorreranno le festività di fine anno a Bellaria Igea Marina. Si comincerà con un appuntamento rivolto ai più piccoli, con Masha e Orso che intratterranno i bambini fino alle 23.00 circa. A seguire, la festa entrerà nel vivo con il comico romagnolo per eccellenza, Paolo Cevoli, che darà il meglio della sua spontaneità e delle sue battute. A mezzanotte, via al lungo “Capodanno con Le Iene”, con la Iena Andrea Agresti, la DB Days Live Band ed il meglio del repertorio musicale anni ‘70/’80, la bella Veronica Ruggeri e il sarcastico Filippo Roma.

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna