Indietro
menu
Attualità Valconca

800mila euro per le Unioni. Fondi dalla Regione per i servizi integrati

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 nov 2015 13:55 ~ ultimo agg. 16:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

159.824 euro all’Unione della Valconca, 638.321 euro all’Unione dei Comuni della Valmarecchia. Sono in contributi che arrivano dalla Regione alle due unioni del territorio.

In Emilia Romagna sono 41 le unioni che hanno chiesto ed ottenuto di essere ammesse al contributo per sostenere attività e servizi garantiti in forma associata nel corso del 2015.

Le risorse totali per il 2015 ammontano a 16,8 milioni di euro (di cui 8,5 di risorse regionali e 8,3 statali) con una crescita di oltre 1 milione rispetto allo scorso anno (+7%). Una quota delle risorse (3,5 milioni di euro) è dedicata alle Unioni montane.

I contributi sono assegnati in base ai criteri stabiliti dal Programma di riordino territoriale 2015-2017 che “prevede parametri che premiano sempre più la qualità delle Unioni – spiega l’assessore regionale al Riordino territoriale Emma Petittie che sono stati elaborati da un gruppo di esperti regionali e delle associazioni degli Enti locali, Anci e Uncem. Siamo in presenza di un grande impegno da parte dei Comuni – sottolinea Petitti – e di un maggior numero di Unioni solide ed integrate, come dimostra il fatto che sono aumentate anche le realtà che, sempre secondo i nuovi criteri stabiliti nel bando, hanno diritto ad un contributo pieno”.

Nei prossimi giorni, intanto, la Giunta adotterà la delibera.

I criteri di assegnazione

I fondi sono stati assegnati tenendo conto del fatto che è aumentato sia del numero delle Unioni a regime (passate dalle 36 del 2014 alle 41 del 2015, con l’avvio effettivo delle 5 già costituite lo scorso anno) sia la loro qualità e capacità di integrazione, anche grazie ai processi riorganizzativi attuati dai comuni aderenti.

Da segnalare anche l’aumento del numero e della rilevanza delle gestioni associate svolte: dall’istruzione ai servizi sociali, dall’urbanistica alla protezione civile, dalla Polizia municipale al personale.