12 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

32 filiali e 4.555 soci. Da Banca di Rimini e Banca Valmarecchia nasce Riminibanca

EconomiaRimini

10 novembre 2015, 18:21

in foto: un rendering della sede col nuovo logo

A Rimini nasce una nuova realtà nel credito cooperativo: Banca Valmarecchia e Banca di Rimini hanno sancito la loro unione in Riminibanca. Il nuovo istituto, che ha già avuto il nulla osta da Banca d’Italia e sarà tecnicamente operativo all’inizio del nuovo anno, oggi ha già presentato numeri e linee di indirizzo.

32 filiali su 14 comuni in quattro province. 4.555 soci, 218 dipendenti, oltre 63mila clienti. Un miliardo e mezzo di raccolta totale, 800 milioni di impieghi, un patrimonio netto di 183 milioni. Con coefficienti sulla qualità del credito superiori alla media delle banche in generale e a quelle di credito cooperativo. Ma Riminibanca non si presenta solo come la sommatoria di Banca di Rimini e Banca Valmarecchia. L’ambizione è di creare un nuovo modello di banca per il territorio, “una banca libera, senza condizionamenti ed etichette”, sottolinea il presidente Fabio Pula. Una banca avversa alla finanza speculativa e con l’obiettivo di mettere i capitali al servizio del territorio. Tra gli altri obiettivi, fare delle filiali luoghi di relazione e avere un ruolo attivo nel sostegno all’impresa, promuovendo reti e accompagnando i progetti. Pescando idee del passato da riproporre in chiave moderna, come il “prestito d’onore” che come garanzia si basa sulla reputazione di chi lo chiede. Direttore di Riminibanca è Gianluca Conti, vicepresidente Cesare Frisoni. La sede principale sarà l’attuale sede di Banca Valmarecchia sulla Marecchiese.

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454