Indietro
menu
Attualità Valconca

Uffici comunali chiusi a Montefiore, Arlotti interroga Alfano

In foto: Montefiore Conca
Montefiore Conca
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 ott 2015 14:46 ~ ultimo agg. 7 ott 10:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con l’ipotesi che si configuri l’interruzione di pubblico servizio il deputato riminese del PD Tiziano Arlotti ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, chiedendo di fare verifiche sulla chiusura degli uffici comunali di Montefiore Conca disposta dal sindaco Vallì Cipriani. E, se se ne raffigurassero gli estremi, di prendere eventuali provvedimenti.

Sotto accusa la chiusura degli uffici comunali per il 2 ottobre disposta il 30 settembre dal sindaco. “A quanto risulta – spiega Arlotti – la comunicazione della chiusura è stata data con l’affissione negli uffici di semplici fogli A4 intestati al Comune di Montefiore Conca, timbrati e firmati dal sindaco. Nella stessa comunicazione erano citate le motivazioni della chiusura degli uffici comunali, ovvero ‘per protesta contro la politica irresponsabile dei tagli, l’aumento delle tasse e la riduzione del servizi’, aggiungendo che sarebbero stati garantiti i servizi essenziali”.
“E’ di estrema gravità che un sindaco chiuda al pubblico gli uffici comunali per un’azione di protesta che, dalle motivazioni, è chiaramente rivolta al Governo – osserva il deputato – La garanzia dei servizi essenziali è prevista da norme atte a non interrompere i servizi stessi e a non creare disagi ai cittadini e agli utenti, come accade in caso di scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali e non mi risulta sia prevista nel caso in fattispecie. Tra l’altro ho chiesto al ministro di verificare se sia stata data comunicazione attraverso tutti i canali che un’amministrazione comunale ha per informare i cittadini: il sito internet del Comune di Montefiore, nella sezione ‘Comunicazioni ufficiali’, non riporta in alcun modo la comunicazione della chiusura degli uffici, né risulta sia stata data comunicazione alla Prefettura”.

Arlotti chiede dunque ad Alfano di verificare se la chiusura al pubblico degli uffici del Comune di Montefiore Conca venerdì 2 ottobre configuri una vera e propria interruzione di pubblico servizio. Il deputato domanda inoltre se sia stata data adeguata comunicazione ai soggetti istituzionali competenti, a partire dalla Prefettura di Rimini.

Meteo Rimini
booked.net