sabato 16 febbraio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mer 28 ott 2015 11:18 ~ ultimo agg. 11:29
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso del 2014 le osservazioni di morte effettuate nel territorio provinciale di Rimini sono state 8 che hanno portato a 6 trapianti (4 di fegato e 2 di reni); nel 2015 (dato aggiornato ad oggi) si sono verificate 13 osservazioni con 20 donazioni d’organo (10 di reni, 4 di polmoni, 5 di fegato e 1 di cuore). I dati sono stati diffusi in occasione dell’iniziativa “La vita va in scena: parole e musica sulla donazione e il trapianto”: evento di sensibilizzazione sul trapianto di organi e tessuti, con parte musicale, che si svolgerà venerdì alle 21 Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42). Organizzata dal Comitato Locale di Rimini e Cesena Donazione di Organi Tessuti e Cellule dell’A.USL Romagna.

Interverranno rappresentanti del Comune di Rimini, del mondo dell’associazionismo e del volontariato riminese, della Direzione Aziendale, Rita Rambelli (Coordinatrice Commissione Tecnica regionale “Una scelta consapevole” per l’informazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule), Fabio Bruscoli (Coordinatore Locale Trapianti), Angela Angelini (Comitato Locale donazione e trapianto).

La serata proporrà musica, classica e non, eseguita dall’Orchestra Giovani Allievi del Lettimi diretti da Gianluca Gardini insieme a testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza del trapianto, tra cui Luca Garutti, che ha scritto il libro “Venti metri piani” del quale, durante la serata, saranno letti alcuni significativi passaggi.  L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna. L’ingresso è libero.

Notizie correlate
Alla fiera di Rimini

Sabato apre Beer Attraction

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna