Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
Icaro Sport

La riminese Carol Tartaglia ai Campionati Europei di sollevamento pesi

In foto: Carol Tartaglia
Carol Tartaglia
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 1 ott 2015 21:12 ~ ultimo agg. 2 ott 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si dice tutto tranne che sia un sport femminile. E invece la ragazza che non ti aspetti, 1.62 per 57 chili, ti sorprende. Carol Tartaglia, signorina classe 1992, parteciperà ai Campionati Europei di sollevamento pesi. Sollevamento che? Sì, proprio pesi. Gareggerà per l’Italia nella categoria Under 58 chili.

La riminese ha scoperto la disciplina circa due anni e mezzo fa, quando nel bel mezzo di un allenamento per potenziare il fisico da nuotatrice, le venne proposto di cominciare ad alzare bilanceri in gara. Una follia direte voi. La sua risposta? “E perché no…”.

A circa 800 giorni da quel normale, se così lo possiamo definire, allenamento, Carol si ritrova nei panni di rappresentante di un Paese intero in Lituania, a Klaipeda, nella spedizione azzurra Juniores e Under 23.

“E’ una disciplina che mi dà adrenalina – afferma Carol. Si concentra tutto in un attimo e la concentrazione risulta fondamentale”.

Concentrazione che non le dovrà mancare in ottica raggiungimento obiettivi. I suoi attuali record sono 76 chili nello strappo e 88 nello slancio. Mica male per una mingherlina di 57 chili.

Obiettivo 90?
“L’obiettivo è fare il meglio possibile. È chiaro che superare i 90 sarebbe un sogno, ma già lo è partecipare ad una competizione come i Campionati Europei”.

Come si arriva a certi livelli?
“E’ semplice, lavorare sodo giorno per giorno. Ho cominciato a San Marino, squadra per la quale tutt’oggi gareggio. Poi l’anno scorso ho deciso di trasferirmi a Pescara per proseguire il percorso insieme al mio allenatore Marco Di Marzio. E oggi sono qui… Incredibile!”

Una Carol Tartaglia determinata a dire poco quella si appresta ad affrontare una nuova esperienza, la prima a così alti livelli per lei. Chissà che non sia l’inizio di qualcosa di veramente importante. Intanto pronti a seguirla. Lunedì la gara. C’è anche un po’ di Rimini in Lituania. C’è Carol Tartaglia.