Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Battistelli San Giovanni perde l'amichevole con il Forlì Volley (0-4)

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 ott 2015 18:19 ~ ultimo agg. 9 ott 10:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

LA BATTISTELLI SAN GIOVANNI PERDE L’AMICHEVOLE CON IL FORLI’ VOLLEY (0-4)

Era l’unico incrocio che non avevamo avuto la possibilità di vedere nel weekend appena trascorso al trofeo della città di Cesenatico quello fra la Battistelli San Giovanni in Marignano e Volley Forlì, rispettivamente la terza e la prima classificata nel suddetto torneo.

Così, solo tre giorni dopo, le marignanesi si ritrovano in casa il Forlì Volley (squadra di serie A2) per una amichevole che tutto sembra tranne che possibile per le giocatrici di casa.

Il San Giovanni scende in campo con l’ormai consolidata formazione titolare: Saguatti, Ferretti, Montani, Spadoni, Lunghi, Battistoni e Tallevi.

Le forlivesi – che gli addetti ai lavori considerano una delle squadre favorite per la vittoria finale del campionato e la promozione in A1 – ruotano sul campo giocatrici del calibro di Tay Aguero (protagonista del volley mondiale nella nazionale cubana prima ed in quella italiana poi), l’opposta russa Smirnova (impressionate la sua potenza d’attacco) e la centrale Strobbe reduci dalla vittoria dell’ultimo campionato di A2 a Vicenza, la schiacciatrice Saccomani, la nuova palleggiatrice Balboni protagonista dell’ultima finale play-off von Monza proprio contro Vicenza e l’esperta Ventura.

Comprensibile quindi un inizio di partita sicuramente difficile per le marignanesi che, sia per le ovvie differenze tecniche che per quelle atletiche, vede ben presto la squadra di casa in netta difficoltà a dover inseguire le proprie avversarie alle quali sembra riuscire tutto molto semplice; il primo set termina 25–14 per la squadra di Forlì.

Il secondo parziale è un po’ la fotocopia del primo, con San Giovanni in difficoltà di fronte ad una squadra che non fa letteralmente cadere un pallone. Nell’ultimo terzo di set coach Solforati cambia la regia della squadra preferendo Ginesi a Battistoni, contemporaneamente entra in campo Capponi; nonostante questo la difesa e l’attacco di Forlì funzionano fin troppo bene e costringono la Consolini ad arrendersi sul 25–12.

Il terzo set si rivela sin da subito una sorpresa. Torna in campo la formazione titolare con la sola eccezione di Gugnali al posto di Montani. Si rivelerà un parziale combattuto punto su punto sin dai primi istanti che, giunto sul punteggio di 24–24, vedrà le marignanesi farsi sfuggire il set a causa di un paio di errori di troppo.

L’ultimo set vede un buon inizio per il San Giovanni che gradualmente si spegne terminando il set sul punteggio di 25–18 per Forlì.

Un risultato di 4 a 0 che, oltre a ribadire la supremazia di Forlì, se analizzato nelle varie situazioni verificatesi durante la partita trova svariate note positive per le padrone di casa che, nonostante il risultato, non hanno fatto una brutta figura.

Troviamo infatti Saguatti che, inutile dirlo, fa la sua parte sia in attacco che in difesa dove si porta a casa una positività in ricezione superiore al 70%, bene anche le due centrali Montani e Spadoni, in progressiva crescita l’opposto Tallevi che, dopo un weekend cesenate un po’ spento, va via via riprendendo il vecchio smalto al quale ci ha sempre abituati.

Il prossimo appuntamento con la ragazze della Consolini sarà sabato 10 ottobre alle 16.30 quando, presso il palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano, si terrà l’ultima amichevole pre-campionato contro il Csi Clai Imola.

Al termine della partita ci sarà la presentazione a tutti i presenti della squadra neo-promossa in serie B1 con un buffet finale offerto dalla società.