Indietro
menu
Attualità Rimini

Interventi anti erosione, da lunedì tre ruspe in azione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 9 ott 2015 16:06 ~ ultimo agg. 16:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partiranno lunedì a Riccione gli interventi di costituzione delle dune di sabbia a salvaguardia dell’arenile dalle mareggiate e dal’erosione.
Nel tratto compreso tra i confini con Misano e piazzale Azzarita si procederà, per la durata di 30 giorni lavorativi salvo condizioni meteo marine avverse, alla movimentazione di 20-25.000 metri cubi di sabbia. Saranno tre le ruspe in azione: due nella zona sud ed una a nord del porto canale.

Il criterio adottato – spiega l’Amministrazione Comunale – consiste nell’attivazione in contemporanea dei mezzi meccanici nei punti di arenile a maggiore rischio erosione. La sabbia prelevata dalla spiaggia per la formazione delle dune, di ottima qualità rispetto a quella proveniente dagli scavi dei cantieri edili, sarrà impiegata in modo da modificare leggermente l’inclinazione del piano dell’arenile e creare un avvallamento in grado di riempirsi di sabbia quando il mare restituisce parte del materiale disperso durante le forti mareggiate. Le dune saranno oggetto nel tempo di ulteriori rinforzi da parte dei bagnini. Si tratta della prima tranche di interventi che l’Amministrazione mette in campo per far fronte agli eventi atmosferici e alle mareggiate che nei mesi scorsi hanno segnato l’arenile.

“Con questi primi interventi a difesa della nostra costa – afferma l’assessore al Demanio Carlo Conti intendiamo monitorare costantemente le spiagge dalle forti correnti e dai fenomeni erosivi che si accentuano durante la stagione invernale. L’obiettivo è quello di mantenere, anche attraverso il buon dialogo con i nostri bagnini, ogni misura necessaria a rafforzare la difesa del nostro litorale”.

Ad affiancare questi primi interventi, entro l’anno ci sarà anche la manutenzione straordinaria delle barriere soffolte e il futuro maxi ripascimento della regione con sabbie sottomarine.