Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Falcons Vulcangas volano in finale regionale

In foto: Giulianelli
Giulianelli
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 5 ott 2015 23:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I FALCONS VULCANGAS VOLANO IN FINALE REGIONALE
Dopo l’exploit alle finali nazionali, che gli sono valse per il secondo anno consecutivo il titolo di Campioni d’Italia e lo scudetto sul petto, i Falcons Vulcangas agguantano anche la finale della Coppa Regione.

Si è giocato infatti domenica 4 ottobre, sul campo di casa di Rivabella, il concentramento di semifinale della zona Emilia Romagna Est, che vedeva in campo oltre ai padroni di casa, i Goti di Godo ed il San Marino.

I riminesi si presentavano ai nastri di partenza con una formazione un po’ rivisitata a causa di qualche assenza, ma nonostante questo hanno giocato due buone partite, con i ragazzi che hanno ben risposto al cambio di posizione.

Nel primo incontro la Vulcangas ha affrontato i ravennati, in una partita che, al di la di quanto dica il risultato finale (7 a 1), è stata equilibrata e ben giocata da entrambe le compagini. Il partente Falcons, Michele Tognolo, nonostante qualche difficoltà di controllo, è riuscito a chiudere tre riprese con un solo punto subito in avvio. Fondamentale per arginare gli avversari la difesa, protagonisti l’esterno Nicolas Spezi, con due assistenze sulle basi, il catcher Elia Sartini, autore di un colto rubando, e l’esterno Francesco Bascucci, che con un doppio gioco ha salvato i compagni da una pessima situazione.

Nel frattempo i Campioni d’Italia, dopo un primo inning a bocca asciutta, hanno sfoderato le mazze al secondo attacco, con Matteo Pasini che ha sbloccato il punteggio portando a casa due punti e Riccardo Ravegnani che gli ha fatto completare il giro delle basi.

Al terzo sono arrivate altre due segnature per il parziale di 5 a 1 con le valide di Tognolo, Ettore Giulianelli e Lorenzo Salvoni, mentre per i punti del definitivo 7 a 1 si è dovuto attendere il 5° con due basi per ball ed una corsa sulle basi aggressiva. Nessun problema per il closer Moreno Lo Conte, che ha chiuso la seconda metà partita con due soli arrivi in base e 4 strike out.

Nel secondo incontro il San Marino ha superato, anche se con non poche difficoltà, il Godo, quindi l’ultima partita è divenuta quella decisiva per il passaggio di turno.

In campo quattro fra i migliori lanciatori d’Italia, con la palla che non ha mai viaggiato sotto le 60 mph con punte ben oltre i 100km/h: Sartini (2004) e Giulianelli (2003) per i Falcons e Mancini (2003) ed Ercolani (2004) per il San Marino. E l’incontro è stato deciso proprio dai lanciatori, con gli attacchi che sono stati capaci di colpire una sola valida a testa: per i Falcons la legnata contro la rete di Sartini, e per il San Marino il singolo interno di Berardi.

Per la Vulcangas è partito sul monte Sartini, che ben assistito dalla difesa nel momento di difficoltà (al terzo inning out a casa su trappola e bell’eliminazione al volo dell’esterno Spezi), ha chiuso le prime tre riprese. D’altro canto il partente sammarinese Mancini non ha fatto vedere palla ai nostri (7K).

La partita si decide al quarto, quando il rilievo avversario non trova l’area dello strike e con cinque basi ed un errore arrivano i punti del 3 a 0. Il rilievo Giulianelli non deve far altro che tenere in cassaforte il risultato e lo fa perfettamente, chiudendo 3 riprese con 6 strike out mostrando un eccellente “comando” sul monte alternando dritta e cambio e lanciando 25 strike su 33 lanci totali.

E’ il quarto anno consecutivo che i Falcons trionfano nella zona Est dell’Emilia Romagna, comprensiva delle provincie di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena a cui è assimilato anche lo stato di San Marino, ma solo nel 2012 il Torre Pedrera vinse la Coppa Regione.

Sì chiude invece la stagione per la squadra Allievi. Dopo la sconfitta con il minino scarto (1 a 2), incassata sul campo di Riccione, la società aveva presentato alla Federazione Regionale riserva scritta per la presunta posizione irregolare di quattro giocatori avversari; il Giudice Sportivo Regionale ha dato ragione ai falchetti, confermando la posizione irregolare dei quattro giocatori, ed assegnandogli la vittoria per 6 a 0, ma successivamente, per un vizio di forma nella presentazione del reclamo, è stato ripristinato il risultato del campo, concedendo quindi il passaggio di turno al Riccione.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons