Indietro
menu
Cultura Rimini

Gambalunga, superati i 200mila utenti. Per il futuro l'Art Bonus

In foto: la Gambalunga
la Gambalunga
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 ott 2015 14:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2014 la Biblioteca Gambalunga ha superato il muro di 200mila utenti con la cifra record di 203.987, per una crescita del 4,52% rispetto al 2013 (quando furono 195.171) e del 12% rispetto al 2012 (181.673).

Per l’assessore alla Cultura Massimo Pulini sono “dati straordinari” per “un luogo del sapere che si pone, con le sue cifre e la sua autorevolezza, in posizione ‘ostinata e contraria’ a quella che a livello nazionale viene ormai comunemente digerita come ‘fuga dal libro’. Le vendite di libri sono passate dal 43% al 41,4%, e oltre al crollo dei lettori deboli (da 1 a 3 libri all’anno), stanno diminuendo anche i lettori cosiddetti ‘forti’ (le donne, soprattutto). I dati dell’Istat confermano il forte impatto delle disuguaglianze sociali, economiche e territoriali anche sulla lettura, molto condizionata dall’ambiente familiare, dal livello di istruzione e dalle occasioni di incontro con il libro”.

Dati che, sottolinea Pulini, “mettono in evidenza il ruolo necessario delle biblioteche quali presidi di conoscenza, informazione e promozione della lettura, a fronte di una progressiva marginalizzazione della cultura, pesantemente penalizzata dai tagli dei fondi destinati ad archivi, biblioteche e musei, luoghi in realtà strategici per la difesa dei saperi dai processi di progressiva privatizzazione e dal depauperamento culturale”.

Per preservare questo ruolo l’amministrazione comunale, oltre ad attivare i progetti e gli interventi di miglioramento della fruizione della biblioteca Gambalunga, intende proporre ai privati anche una compartecipazione economica ai progetti attraverso lo strumento del’Art Bonus.