17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Educazione civica e evasione fiscale: a Rimini due incontri promossi da LEF

PubbliredazionaleRimini

25 ottobre 2015, 00:24

in foto: l'invito di LEF

“Le belle tasse” e “La mano che prende e la mano che dà” sono i titoli dei due incontri all’insegna dell’educazione civica e della riflessione a trecentossessanta gradi sull’evasione fiscale, patrocinati da “LEF – Associazione per la legalità e l’Equità Fiscale” (www.fiscoequo.it), che si terranno il 26 e 27 ottobre a Rimini.

Si comincia lunedì 26 ottobre con la lezione mattutina agli studenti delle ultime due classi della scuola elementare De Amicis: “Le belle tasse – Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune”, un evento didattico organizzato, con il patrocinio del Comune di Rimini, presso la Sala Consiliare di Palazzo Garampi, ideato e condotto da Franco Fichera, professore emerito di Diritto Tributario; Fichera, attraverso la distribuzione e la gestione di monete di cioccolato e pannelli esplicativi, illustrerà in modo efficace ai bambini (futuri cittadini attivi) il funzionamento del governo locale, la gestione delle risorse pubbliche, del gettito fiscale e dei servizi alla popolazione, finanziati proprio attraverso il contributo dei singoli. L’appuntamento riminese de “Le belle tasse” si inserisce in una serie di incontri già tenuti, nel corso degli ultimi anni, presso altre amministrazioni italiane e volti alla sensibilizzazione dei più giovani verso il dovere fiscale.

Si prosegue martedì 27 ottobre, dalle ore 9, presso l’Hotel Savoia Rimini, con un convegno intitolato “La mano che prende, la mano che dà”, organizzato da LEF, durante il quale verranno affrontati numerosi aspetti legati all’obbligo tributario ma, soprattutto, sulla sua negazione, ovvero l’evasione fiscale. Al tavolo dei relatori si alterneranno personalità che hanno conosciuto (e affrontato) a proprio modo l’argomento, offrendo così complessivamente una lettura multidisciplinare e onnicomprensiva del fenomeno: padre Luigi Lorenzetti e Stefano Vitali dialogheranno su etica e solidarietà sociale; Innocenzo Cipolletta valuterà oggettivamente la pressione fiscale italiana nel contesto internazionale; Oreste Saccone e Lelio Violetti forniranno dati e percentuali sul fenomeno dell’evasione italiana, sfatando falsi miti e luoghi comuni; Franco Fichera racconterà la propria esperienza di educazione civica ai bambini e Bruno Tinti, infine, relazionerà in veste di ex magistrato, giornalista e consulente del governo in materia di legislazione tributaria, indicando gli strumenti per contrastare il fenomeno. L’ingresso è gratuito.

Il programma e i profili dei relatori. 

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454