Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dulca Santarcangelo-Oleggio 76-71

In foto: La lotta sotto canestro
La lotta sotto canestro
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 4 ott 2015 16:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre mille tifosi, dai più piccoli Angels agli appassionati di basket e non solo, sono accorsi alla prima in casa di campionato dei Dulca Santarcangelo e non potevano festeggiare una giornata fantastica in maniera migliore. Il tutto è partito con la presentazione di tutte le squadre gialloblu, dai più piccoli fino alla Prima Squadra, ed è culminato con la vittoria dei Dulca 76-71 contro Oleggio.

Una partita dalle mille emozioni quella andata in scena al PalaSGR dove i ragazzi di coach Tassinari, con qualche brivido, portano a casa la vittoria non senza difficoltà.

LA CRONACA
Primo quarto senza troppe emozioni, con tutte e due le squadre che partono con percentuali basse da oltre l’arco e poche idee a difesa schierata. Dulca Santarcangelo prova a correre, ma Oleggio rientra molto bene in difesa e limita i contropiede soprattutto dei due fratelli Bedetti. E’ Botteghi che si va vedere con un ottimo atteggiamento sul parquet e che porta avanti i suoi con due canestri di cattiveria sotto le plance. Dall’altra parte Ferrari fa sentire la sua esperienza e comincia a scaldare le mani dalla media. Prima frazione che termina sul 14-10 Dulca Santarcangelo.

Secondo parziale che si apre su altri ritmi. Le squadre corrono di più, le percentuali da fuori si alzano e non di poco, con un ottimo Gualtieri che entra e spara una bomba e un tiro dai 6 metri che bruciano la retina. In casa Ikeggio è l’accoppiata Coviello-Paesano che si fa sentire: il distacco dalla Dulca Santarcangelo è sempre attorno 10 punti. Un grande Francesco Bedetti tiene in vita il divario tra le due squadre con penetrazioni e contropiede, marchi di fabbrica assoluti dell’asso romagnolo. Il tabellone luminoso a fine secondo quarto sentenzia Dulca Santarcangelo-Oleggio 36-28.

Un momento dell'Angels DayPrima dell’inizio del terzo quarto arriva una bad news per gli Angels: Botteghi, scivolato a fine secondo parziale, sente tirare l’inguine e non farà più parte della partita. Ottima comunque fino a quel momento la prestazione del lungo, tornato dopo la doppia esperienza fuori, prima sammarinese poi in Toscana, a Monsummano.
Quindi chiavi dell’area gialloblu affidate completamente a capitan Saponi, che a inizio terzo quarto si riscatta, dopo un primo tempo con qualche errore di troppo, con due canestri in fila e una perfetta presenza sotto le plance a scacciare tutti i pericoli che arrivavano dentro l’area clementina.
Dulca Santarcangelo che continua a giocare bene, anche a ritmi più bassi, tenendo a debita distanza Oleggio, che cerca di difendersi con i piazzati di Ferrari e con un Coviello in crescita.
Sono i fratelli Bedetti a dare spettacolo, mostrando un’intesa che così solida non si era mai vista prima, fino al massimo vantaggio Angels: 53-40. Il terzo quarto va in archivio sul 53-42.

La partita sembra incanalata, la Dulca Santarcangelo sembra essere in controllo, ma coach Andreazza tira fuori una zone-press culminante in una 3-2 che toglie secondi e concentrazione ai padroni di casa, che vanno in bambola e perdono con Pesaresi tre palloni in fila. Ferrari e soprattutto un pazzesco Coviello trovano il fondo del secchiello come se vedessero una vasca da bagno al posto del canestro. Rislutato? Pari e patta a 1 minuto dalla fine, sul 67, e palla in mano a Oleggio. La sfera viaggia nelle mani sempre di Ferrari che con un tiro forse affrettato (ma le percentuali precedenti glielo concedevano) impatta sul secondo ferro. Rimbalzo di Saponi, palla a Pesaresi. Piccolo flash-back: ricordate le 3 palle perse che avevano dato il là alla rimonta ospite? Ok, torniamo a noi. Chiama il blocco, Saponi si fionda sul difensore, leggero spostamento a sinistra del pallone, sette metri e mezzo da canestro… Boom! Bomba clamorosa, PalaSGR che esplode, giocatori in panchina saltati per aria. +3 Dulca Santarcangelo. Il possesso successivo porta a rispondere Resca, il pallone si infrange ancora sul ferro, fallo su Cardellini. Il neoacquisto gialloblu piazza in tutta scioltezza un 2/2 che porta a due possessi di vantaggio gli Angels. Time-out Oleggio, che organizza una rimessa immediata sotto canestro che culmina con la schiacciata di Paesano. Ancora +3 Dulca Santarcangelo. Fallo su Pesaresi. Quando il gioco si fa duro “Pesa” comincia a giocare e dopo la fucilata da casa sua spara altri due liberi di un’importanza capitale. +5. Possesso Oleggio, che sbaglia la conclusione. Rimbalzo padroni di casa. Chi l’ha preso? Pesaresi. Mostruoso.
Partita che va in ghiaccio sul 76-71 per i Dulca Santarcangelo, che festeggiano la prima in casa con una vittoria che li porta a punteggio pieno in classifica. Delirio al PalaSGR con i tifosi impazziti per i propri beniamini.

Una partita che forse avrebbe potuto essere chiusa prima da parte degli Angels, che però hanno dimostrato che quando conta il cuore, l’animo, la voglia di lottare e di portare a casa il referto rosa, sono un denominatore comune a tutti i ragazzi con la casacca con la A maiuscola sul petto.

Appuntamento a sabato prossimo, sempre al PalaSGR, per un’altra emozionante sfida contro Bottegone.

Cristian Tartaglia