Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Carol Tartaglia settima agli Europei di sollevamento pesi

In foto: Carol Tartaglia agli Europei
Carol Tartaglia agli Europei
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 11 ott 2015 19:46 ~ ultimo agg. 19:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CAROL TARTAGLIA SETTIMA AGLI EUROPEI DI SOLLEVAMENTO PESI

Carol Tartaglia ce l’ha fatta, ha superato se stessa e i propri limiti. La riminese migliora i propri score personali agli Europei di sollevamento pesi: 77 kg nello strappo, 90 kg nello slancio.

Settimo posto complessivo, anche se nello slancio centra la sesta posizione. Ma soprattutto una grinta, una concentrazione e una voglia di divertirsi fuori dal comune. Il tutto culminato in un sorriso e in un salto di gioia addosso all’allenatore della nazionale di pesistica italiana Giovanni Scarantino e ai suoi collaboratori Luigi Grando, Angelo Monnironi e Riccardo Francesco in qualità di psicologo.

Un viaggio partito all’insegna del timore, ma anche della voglia di mettersi in gioco qual matricola era. Un viaggio con un biglietto di sola andata, non verso la vittoria, ma verso la soddisfazione personale. La ricerca di un riscatto di quel credito accumulato negli ultimi anni. Sforzi, allenamenti, traslochi, cambiamenti. Tutto ripagato in pochi secondi. Attimi che lei definisce adrenalina. Il risultato che mancava. La ciliegina sulla torta lo chiama qualcuno, anche se di ciliegine, dopo aver visto la lady riminese in una forma così, speriamo di metterne parecchie.

“E’ uno splendido sogno, anzi, a beautiful dream… Siamo agli Europei in fondo. Sono anni che aspettavo momenti dal genere. Non conta il risultato nella parte sinistra del tabellone (la classifica ndr), ma quello di destra ovvero il mio di risultato e la scritta in alto (“European Championship”)”.

Prima di partire avevi affermato di voler agguantare il limite dei 90 e… 90 e lode Carol!
“Sì, ce l’ho fatta! Sono contentissima del risultato, anche se, da garibaldina qual sono, mi sarebbe piaciuto avventurarmi anche sollevando qualche chilo in più, ma avrei rischiato di compromettere la gara e quindi benissimo così”.

E adesso?
“Adesso si torna a casa dalla mia famiglia. Ho bisogno di un po’ di riposo e di stare coi miei cari. Poi si riparte, più forte di prima, con un altro anno di studi e di allenamenti per arrivare chissà presto oltre quei 90 che adesso sono un traguardo, ma di certo non sono l’ultimo…”

Per dovere di cronaca, la vittoria è andata alla russa Lubina Mariia con il peso complessivo di 190 kg…
“L’avevo già vista in fase di riscaldamento. Un mostro. Ha meritato di vincere, ma la vittoria più importante questa volta l’ho portata a casa io.”

Felice, sorridente e con tanto coraggio nell’affrontare ogni impegno con la massima dedizione. Non da sottovalutare la cura con cui sta affrontando l’Università magistrale di Amministrazione e Gestione dell’Impresa che la attende dopo il 110 e lode alla triennale di Economia dell’Impresa. Non male per una che si allena due volte al giorno.
Ci sarebbero tanti, forse troppi aggettivi per descriverla. Bella, brava a scuola, ottimi risultati nello sport. Molti genitori la definirebbero la donna ideale da sposare. Basta non farla arrabbiare troppo…

Il video del sollevamento dei 90 Kg

Il video del sollevamento dei 77 Kg

Meteo Rimini
booked.net