Indietro
menu
Attualità Provincia

Assemblea Agenzia Mobilità approva il progetto di scissione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 ott 2015 19:12 ~ ultimo agg. 16 ott 12:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Assemblea dei Soci di Agenzia Mobilità ha approvato oggi il progetto di scissione parziale della società in favore dell’agenzia ravennate AMBRA, che consentirà nei prossimi mesi la costituzione dell’Agenzia della Mobilità Romagnola (A.M.R. srl consortile).
L’operazione – spiega una nota di AM – è prevista dalla Legge Regionale, ma per il bacino riminese è anche funzionale al perseguimento dell’obiettivo di separare le attività ed i costi riferiti ai servizi del trasporto pubblico locale dalla gestione degli investimenti. Questi ultimi rimarranno di competenza della Patrimonio Mobilità srl consortile (società degli asset dell’ambito provinciale riminese), proprietaria dei beni funzionali al trasporto pubblico locale.
Dalla costituzione dell’Agenzia Unica Romagnola – spiega AM – deriveranno economie sia per quanto riguarda i costi di struttura (nascerà un unico soggetto al posto delle attuali tre agenzie), sia per quanto riguarda i costi dei servizi di trasporto pubblico locale, la cui assegnazione potrà essere bandita con un’unica gara per l’intero bacino romagnolo.
Anche la Corte dei conti, di diverso avviso rispetto al Sindaco di Riccione – puntualizza Agenzia Mobilità – con la deliberazione n. 128 del 16/09/2015 ha confermato che l’intera operazione concertata e condivisa dalla maggioranza dell’Assemblea dei soci di AM è pienamente in linea con le norme sulla “spending review”, oltre che rispettosa delle disposizioni di legge regionali.