Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Cultura Eventi

A Villa Mussolini la presentazione del libro "Donna Rachele"

In foto: La locandina dell'incontro
La locandina dell'incontro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 ott 2015 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà presentato, in anteprima nazionale, a Villa Mussolini il libro “Donna Rachele. Mia nonna. La moglie di Benito Mussolini, scritto a 4 mani dalla nipote Edda Negri Mussolini e dalla giornalista Emma Moriconi.

 Sabato 31 ottobre alle ore 17.30 le autrici racconteranno al giornalista Mario Russomanno come è nato il libro, la tecnica utilizzata e la scelta degli argomenti trattati.

La serata prevede anche l’intervento dell’Onorevole Gennaro Malgieri, autore della prefazione e dell’editore Roberto Mugavero.

Per Edda Negri, la nonna Rachele è stata la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria, l’ultimogenita della famiglia.

La presentazione:

A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista. Il rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità. Il volume è accompagnato da una ricca raccolta di fotografie, in gran parte inedite, proveniente dagli album di famiglia. Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.