13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

A Villa Mussolini la presentazione del libro “Donna Rachele”

CulturaEventiRiccione

27 ottobre 2015, 15:51

in foto: La locandina dell'incontro

Sarà presentato, in anteprima nazionale, a Villa Mussolini il libro “Donna Rachele. Mia nonna. La moglie di Benito Mussolini, scritto a 4 mani dalla nipote Edda Negri Mussolini e dalla giornalista Emma Moriconi.

 Sabato 31 ottobre alle ore 17.30 le autrici racconteranno al giornalista Mario Russomanno come è nato il libro, la tecnica utilizzata e la scelta degli argomenti trattati.

La serata prevede anche l’intervento dell’Onorevole Gennaro Malgieri, autore della prefazione e dell’editore Roberto Mugavero.

Per Edda Negri, la nonna Rachele è stata la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria, l’ultimogenita della famiglia.

La presentazione:

A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista. Il rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità. Il volume è accompagnato da una ricca raccolta di fotografie, in gran parte inedite, proveniente dagli album di famiglia. Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454