Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport San Marino

A San Marino il Teatro incontra lo Sport

In foto: Fabio Tavelli sul palco
Fabio Tavelli sul palco
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 ott 2015 11:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL TEATRO INCONTRA LO SPORT
La Stagione Teatrale di San Marino Teatro si aprirà con un appuntamento imperdibile per tutti gli sportivi e per gli appassionati di sport realizzato dagli Istituti Culturali in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport.

Martedì 27 ottobre prossimo, infatti, il Teatro Titano inaugurerà la programmazione 2015/2016 con lo spettacolo di Fabio Tavelli, noto giornalista sportivo di Sky e volto amico per tanti sammarinesi, che porterà in scena “Quando ero Cassius”, un entusiasmante spettacolo sulla storia del più celebre pugile di sempre.

Fabio Tavelli in un’avvincente e perfetta narrazione giornalistica che confluisce in una suggestiva ed emozionante performance teatrale, racconterà il percorso umano e sportivo di un mito universale, Cassius Clay, un uomo che ha trasformato la sua vita più volte: da ragazzo fragile a pugile, da americano a mussulmano, da sportivo ad affabulatore. Inserendo l’avventura di Cassius nel tempo e nel mondo che lo circonda, arricchendola narrazione di episodi inattesi e dettagli tecnici, Tavelli mette al servizio di questa storia di cambiamento la sua esperienza di giornalista, entrandone profondamente in contatto per accendere nel pubblico la scintilla della trasformazione.

“Cassius il fanfarone? L’affabulatore? Il pazzo? Prima di quel match con l’imbattibile Sonny Liston, Cassius è tutto questo. E anche di peggio. Poi, il 24 febbraio del 1965, l’incontro, la vittoria e la trasformazione. Con un premio così alto, cosa c’è in gioco veramente? Chi sono gli avversari leggendari di questo giovane pugile leggero come una farfalla, ma che sa essere più resistente dell’acciaio? Capire dove Cassius trova la sua forza è la chiave necessaria per comprendere la sua vittoria. Gli indizi sono tanti: la violenza razziale del suo tempo, il suo allenatore pragmatico e stratega, la vocazione ad essere campione, gli avversari terribili e spietati, il rapporto con l’attivista Malcom X. E il racconto li considera tutti, fino a trovare la sola risposta possibile. Un tempo era Cassius Marcellus Clay, poi sarebbe diventato Muhammad Alì”.

Anche un’altra storia, simbolo di sport e umanità, sarà nel cartellone del Teatro Titano: martedì 8 marzo Patrizia Bollini, talentuosa ed affermata attrice sammarinese, interpreterà “Finisce per A”, un monologo avvincente che ripercorre le imprese e la tumultuosa vita di una donna straordinaria, che partecipò, unica tra gli uomini, al Giro d’Italia nel 1924.

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da due giorni prima dello spettacolo dalle ore 16.30 alle 20.00. Info: 0549 882452 / 882416.