Indietro
menu
Senza categoria

A Rimini Fiera i big dell'Hip Hop. Le gare mondiali fino a domenica

In foto: Hip Hop contest
Hip Hop contest
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 23 ott 2015 14:03 ~ ultimo agg. 14:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.232
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il quartiere fieristico ospita fino a domenica 25 ottobre più di 3 mila ballerini da 4 continenti in rappresentanza di 30 nazioni. Sabato arrivano ai Mondiali Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance.

Sono 3214 i ballerini provenienti da 4 continenti. L’Hip Hop nasce come cultura nei ghetti neri americani. Da qualche anno la disciplina è stata inserita dalla FIDS fra quella sportive. Alla base del successo dell’Hip Hop, assicurano gli esperti, c’è la tecnica. Sono 33 i titoli da mondiale in palio, di cui due riservati ad atleti con disabilità. Il Sudafrica sta portando a casa podi a ripetizione, soprattutto nel settore giovanile e nelle discipline più acrobatiche, come l’Electric Boogie Duos. Russia, Lituania e Inghilterra seguono a ruota. L’Italia guadagna il podio solo nell’Hip Hop. Per ora gli atleti provenienti dal Canada e dalla Cina non hanno ottenuto medaglie, ma le gare proseguono serrate fino a domenica 25 ottobre nei padiglioni di Rimini Fiera.

Sabato 24 ottobre sarà la volta dei big con il Gran Galà dell’Hip Hop che inizierà alle 19.30 e che porterà i campioni mondiali in carica delle 33 diverse discipline da mondiale a gareggiare in uno spettacolo che lascerà letteralmente senza fiato. Come da regolamento internazionale è previsto un montepremi in denaro per gli atleti che vinceranno le gare di questa sezione. “Si tratta di uno spettacolo – spiega Fiona Johnson, vicepresidente IDO, International Dance Organization -, ma anche di uno dei momenti sportivi più attesi a livello internazionale. Questi atleti sono tecnicamente i più bravi del mondo. Vederli ballare per molti giovani è una prova di quanto con lavoro e dedizione si possa arrivare a risultati da podio mondiale”.