Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

"Metodo Atalanta" per la Scuola Calcio Polisportiva Riccione

In foto: I 2008 e 2009
I 2008 e 2009
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 17 set 2015 12:22 ~ ultimo agg. 12:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al motto di “In campo per crescere”, la Scuola Calcio Polisportiva Riccione è partita per la nuova stagione.

Domenica ha riscosso un bel successo l’Open Day, primo passo ufficiale della nuova stagione per la Scuola Calcio della Polisportiva Riccione. Un allenamento di prova gratuito che verrà replicato domenica 20 settembre (sempre al centro sportivo Marano di via D’Annunzio, 138 a Riccione dalle ore 9 alle ore 12. Per info: reception Stadio del Nuoto 0541-644410).

Sotto la cura del direttore tecnico Salvatore Micale (allenatore con patentino Uefa B e docente di calcio da 25 anni), la Scuola Calcio Polisportiva Riccione è cresciuta bene e velocemente a livello di iscrizioni, nonostante la “giovane età”: al terzo anno di attività sono 150 i bambini iscritti. Il fatto di essere inclusa nelle attività della Polisportiva, che comprende ben 19 sport diversi tra sezioni e società affiliate, permette inoltre alla Scuola Calcio di fornire ai bambini una qualità formativa di ottimo livello, grazie a uno staff tecnico composto da persone competenti e formate tecnicamente. Su tutti Marco Mingucci, ex giocatore che ha calcato i palcoscenici della serie A e che ora è pronto a riversare tutta la sua grande esperienza sulla crescita dei giovani calciatori.

Passando in rassegna lo staff tecnico, la categoria Esordienti 2003-’04 è stata affidata alla coppia Arcangeli-Hofstetter, i Pulcini “A” (anno 2005) ai mister Arduini e Bodellini mentre i Pulcini “B” (anno 2006) saranno sotto la guida di Mingucci e Arcangeli.

Rastelli e Vavusotto si prenderanno cura dei Pulcini “C” (anno 2007) e infine le categorie più giovani in assoluto (Piccoli Amici “A” e “B” classi 2008-2009-2010) sono state affidate rispettivamente a Zaghini-Baldisserra e al trio Magnanti-Donati-Dulbecco.

Alessandro Platone è il preparatore atletico di tutte le squadre e inoltre tutta la Scuola Calcio sarà seguita da uno staff sanitario di prim’ordine, composto da osteopata, massofisioterapista, psicologa e dietista, per non fare mancare proprio nulla ai bambini.

Anche per questo motivo una società come l’Atalanta, tradizionalmente molto attenta al settore giovanile (quello nerazzurro è classificato all’8° posto mondiale) dopo aver visionato il modo di lavorare della Scuola Calcio Polisportiva Riccione, ha accettato di farla entrare nella sua grande famiglia attraverso una affiliazione, ovvero un’importante collaborazione che comprenderà una metodologia e iniziative condivise, più la formazione di tecnici e dirigenti.

Non solo calcio, ma una crescita dei ragazzini a 360°: questo è l’obiettivo che si prefigge la Scuola Calcio.

L’impegno sarà costante per aumentare non solo le capacità tecniche, ma anche altri valori come autostima e sicurezza dei giovani calciatori, aspetti fondamentali per un corretto sviluppo della personalità. Non a caso nella passata stagione un giovane calciatore della Polisportiva Riccione, Carlo Sogos, è stato premiato con il premio Fair Play dal Coni per aver rinunciato ad un rigore erroneamente assegnatogli dall’arbitro…