Indietro
menu
Attualità Riccione

AM e TRC. Rimini incassa pareri favorevoli e finanziamenti

In foto: Palazzo Garampi
Palazzo Garampi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 set 2015 13:38 ~ ultimo agg. 29 set 11:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.207
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Corte dei Conti dell’Emilia Romagna, nell’adunanza del 16 settembre, ha disposto come non vi sia alcun contrasto tra la legge di Stabilità 2015 e la costituzione e/o partecipazione degli enti locali della regione Emilia Romagna in organismi societari cui conferire l’esercizio della funzione amministrativa per l’organizzazione di servizi pubblici locali a rete. Ne dà notizia il Comune di Rimini.
Il quesito era stato sollevato nei mesi scorsi, e quindi inoltrato alla Corte dei Conti per richiesta di parere, dal Comune di Riccione, in sede di approvazione della trasformazione del Consorzio “Agenzia Mobilità Provincia di Rimini – A.M.” in “Agenzia Mobilità Provincia di Rimini – A.M. Srl consortile”, atto necessario all’aggregazione delle tre agenzie della mobilità romagnole in un’unica “Agenzia Mobilità Romagnola”.
La Corte dei Conti – riferisce l’Amministrazione Comunale di Rimini – ha stabilito chiaramente la conformità del processo, che peraltro si inserisce alla perfezione nelle disposizioni governative che incentivano i percorsi di aggregazione dei servizi.

Un parere che “sgombra per l’ennesima volta il campo sia dai dubbi leciti che dalle strumentalizzazioni politiche – Dichiara l’assessore al Bilancio del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini- Al di là della questione prettamente tecnica, infatti, c’è ancora una volta il dato del respingimento, da parte di organismi terzi, di quelle che ai più appaiono come semplici manovre dilatorie il cui unico obiettivo è quello di marcare un primato partitico sugli interessi diffusi del territorio”.

In merito Brasini aggiunge un’altra recente notizia: la Regione Emilia Romagna con delibera n. 1334/2015 del 14 settembre, ha stanziato un contributo di 8.263.000 per la prosecuzione dei lavori di realizzazione del sistema di Trasporto rapido Costiero. “Anche in questo caso, confutando quanti profetizzavano mancate coperture, impegni degli Enti che sarebbero stati ‘sicuramente disattesi’, e altre sventure assortite”.