Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

9° Concorso Corale "Città di Rimini", concerti aperti al Novelli

In foto: i cori a Rimini
i cori a Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
ven 25 set 2015 19:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue fino a domenica il 9° Concorso Corale Internazionale ‘Città di Rimini’. Quest’anno i Paesi rappresentati al Concorso saranno: Italia, Slovenia, Svizzera, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Lettonia, Croazia, Svezia, Ungheria, Georgia, U.S.A., e Indonesia. Tutte le sere alle 21 il Teatro Novelli ospita i Concerti dei Cori partecipanti con ingresso libero.

Le altre fasi, sempre aperte al pubblico al teatro Novelli, prevedono: Sabato 26 Settembre, al mattino, alle 9:30 Categoria C: Cori a voci bianche o giovanili; Domenica 27 Settembre, al mattino, dalle ore 9:30 Categoria B: Cori a Voci Miste. La manifestazione si concluderà domenica alle 21 con la proclamazione del vincitore del Gran Premio nell’ambito del Concerto dei Vincitori delle diverse categorie. Il Direttore Artistico della Manifestazione è Andrea Angelini. Componenti della giuria sono Professori italiani e stranieri, fra i quali celebri compositori corali come Ko Matsushita (Giappone) e Vytautas Miskinis (Lituania).

La manifestazione può anche esibire un inno ufficiale (“Siam qui!”, musica di Colin Mawby e testo di Andrea Angelini, direttore artistico del concorso) e vanta molti patrocini, tra cui quello della Comunità Europea, della Presidenza della Repubblica Italiana, di Feniarco e Aerco.

L’evento – spiegano i promotori – intende presentare al pubblico le caratteristiche e le diversità di ogni gruppo e repertorio, nell’ottica di un arricchimento culturale, sociale ed umano.  La musica per coro, specialmente in questi ultimi anni, è qualitativamente cresciuta grazie all’apporto prezioso ed instancabile di migliaia di appassionati e si è ricavata uno spazio importante nel panorama musicale.

E dagli organizzatori anche uno spunto di riflessione per il territorio: nonostante Rimini e la provincia vantino un bel numero di cori, numero che tra l’altro aumenta progressivamente, tra i partecipanti al concorso non v’è traccia di formazioni locali. Per trovare un coro locale iscritto occorre andare indietro nel tempo fino ad incontrare il Coro Amarcanto di Riccione,